Nutrizione

Nutrirsi bene è fondamentale per la salute e la qualità della vita.

Tra gli stili di vita l'alimentazione e l'attività fisica rappresentano oggi più che mai due dei più importanti determinanti della salute.

Una sana alimentazione ha un ruolo importante come fattore protettivo della salute. Una scorretta alimentazione porta a squilibri nutrizionali ed è causa dell'insorgenza di numerose patologie .

In Italia si è verificato un progressivo aumento dell'obesità e del sovrappeso, sia nell'età adulta che nell'infanzia.

Il Piano sanitario regionale 2005-07, con il progetto speciale Alimentazione e salute ha individuato, quale azioni prioritarie regionali, la lotta all'obesità e al sovrappeso e impegnato la Giunta a elaborare una strategia complessiva di azioni per affrontare in modo organico e integrato tali problematiche. A tal fine sono state approvate con delibera di Giunta regionale n° 657/07 le linee di indirizzo in tema di:

sorveglianza nutrizionale,
prevenzione e promozione di stili di vita sani,
percorso assistenziale del soggetto obeso attraverso la costruzione di una rete integrata di servizi per la diagnosi e la terapia dell'obesità.

A livello territoriale le competenze nel campo della nutrizione sono affidate alle Aziende USL, attraverso le articolazioni organizzative di Igiene degli Alimenti e Nutrizione. L'area di Igiene della nutrizione interviene nei seguenti ambiti:

Sorveglianza nutrizionale, attraverso raccolta dati epidemiologici sullo stato nutrizionale e sui consumi alimentari di gruppi di popolazione.
Ristorazione collettiva, mediante la verifica di menù e qualità nutrizionale dei pasti; l'aggiornamento del personale di ristorazione in tema di nutrizione; la consulenza sui capitolati di appalto.
Dietetica (attività di ambulatorio, terapia di gruppo per la popolazione a rischio, attraverso attività di counseling nutrizionale).
attività di informazione educazione e formazione in tema nutrizionale degli operatori alimentari (es. etichetta nutrizionale, caratteristiche nutrizionali degli alimenti).

Condividi
Aggiornato al:
08.01.2013
Article ID:
78075