Aggiornamento in: Ambiente Rifiuti

Modelli per trasporto transfrontaliero di rifiuti

Richiesta del Documento di notifica (mod. 1A) e del Documento di movimento (mod.1B)
La richiesta viene formulata secondo l'apposito modello e trasmessa mezzo PEC all'indirizzo Regione Toscana.
Alla richiesta deve essere allegata la ricevuta di versamento dei diritti amministrativi previsti dal D.M 370/98, pari a 129,11 per ciascun modello 1A-1B richiesto. I modelli vengono ritirati presso l'ufficio di zona competente.

Richiesta di trasmissione Notifica
La richiesta, formulata secondo apposito modello, deve essere trasmessa mezzo PEC all'indirizzo Regione Toscana.
Deve essere presentata una copia della notifica per ciascuna autorità estera competente, anche quelle di solo transito.
La notifica viene verificata a livello documentale (3 giorni per la verifica dalla data di protocollo), viene preparata una lettera di trasmissione a cui si allega copia del documento di  notifica ( 1 A) a cui si appongono le date nel box 19 di ricevimento e di conferma del ricevimento firmata e vidimata, dopodiché viene spedita alle autorità competenti.

Richiesta dei modelli 1B (congruità della garanzia finanziaria)
La richiesta formulata secondo apposito modello, deve essere trasmessa mezzo PEC all'indirizzo Regione Toscana.
In questa fase viene presentata la garanzia finanziaria vengono pagati i diritti amministrativi per i modelli richiesti in eccedenza ai primi 5 (25,82 euro ciascun modello).
L'ufficio provvederà a predisporre una nota di accettazione della garanzia e di consegna dei modelli, i modelli vengono numerati, vidimati e firmati, vengono consegnati a mano o spediti mezzo corriere.

Richiesta svincolo della garanzia finanziaria
La richiesta formulata secondo apposito modello, deve essere trasmessa mezzo PEC all'indirizzo Regione Toscana,., allegando gli originali dei modelli 1B, vidimati nei box 18-19 dall'impianto di destinazione.
L'ufficio provvederà a predisporre una nota di svincolo della garanzia finanziaria precisando quali e quanti modelli 1B sono stati utilizzati e quanti no, l'originale della polizza viene restituita alla società ed una copia conservata agli atti degli uffici.
Il tutto viene inviato mezzo posta o ritirato a mano presso gli uffici.

Comunicazione di modifiche delle modalità e/o delle condizioni di spedizione
In caso di modifica della notifica è necessario inviarne immediatamente comunicazione, formulata ed indirizzata secondo apposito modello.

Questo aggiornamento lo trovi in:
07.04.2020