Matteo Betti

Senese di nascita ma romano d'adozione, 25 anni, Matteo Betti è uno schermidore disabile. Nonostante sia stato colpito da emiparesi dopo un'emorragia celebrale in sala parto non ha mai rinunciato a coltivare la sua passione per la scherma sin dall'età di 5 anni.
Ha tirato di scherma in piedi dal 1991, poi nel 2005 ha scoperto la versione in carrozzina. Allenato a Siena da Francesco Montalbano ed a Roma dal tecnico nazionale Fabio Giovannini, ha scelto di militare per il Club Scherma Roma.
Tra i suoi successi figurano l'oro di Montreal nel fioretto, i 3 argenti tra Varsavia (fioretto) e Lonato (fioretto e spada) e l'oro nei fioretto a Bangalore, India, lo scorso novembre, risultato che gli è valso il titolo di campione mondiale di fioretto disabili. In finale a Bangalore ha superato il campione olimpico in carica, il cinese Ruy Ye, che si è dovuto arrendere sul punteggio di 15-11.
Tra le sue passioni c'è l'amore per il cinema e soprattutto per i film di fantascienza. E' studente in Scienza della Comunicazione.

Condividi
Aggiornato al:
27.11.2019
Article ID:
556005