Lotta alla povertà, piano regionale di oltre 120 milioni

Il 3,8% delle famiglie toscane sono in povertà assoluta (media Italia 7,3%): circa 62.000 famiglie e 143.000 individui, numeri raddoppiati rispetto al 2008, ma che nel confronto nazionale mettono in rilievo una buona capacità di resilienza rispetto alla crisi economica in corso. La povertà è aumentata soprattutto per le famiglie con componenti in età da lavoro e con figli.

Nel settembre 2018 la Toscana ha varato il Piano regionale per la lotta alla povertà, un programma triennale (2018-2020) volto a ridurre le cause dell'impoverimento e a sostenere le persone nel percorso di uscita dalle condizioni di marginalità ed esclusione sociale, mettendo a disposizione oltre 120 milioni, tra risorse statali e regionali, con l'obiettivo di promuovere un sistema regionale integrato finalizzato all'inclusione sociale.

Anche se i dati toscani sono migliori di quelli di altre regioni e della media nazionale, e nell'ultimo triennio si intravedono segni di miglioramento, i numeri ci parlano di una situazione peggiore rispetto agli anni precedenti la crisi. In Toscana, tante le iniziative messe in atto per prevenire e contrastare il fenomeno della povertà. Con il Piano regionale, si vuole dare una risposta strutturale e articolata al problema, sotto tutti i suoi aspetti, dall'inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate, alle politiche del lavoro, a quelle abitative, a quelle scolastiche.

E nel febbraio 2019 è stato istituito il Tavolo regionale della Rete della protezione e dell'inclusione sociale, articolazione regionale dell'Alleanza contro la povertà nazionale, con l'obiettivo di condividere programmi, azioni e attività di contrasto del rischio di povertà ed esclusione sociale. Ne fanno parte una quantità di soggetti, che hanno firmato un protocollo: Regione, Anci Toscana, Società della Salute, Conferenze dei sindaci, Zone distretto, organizzazioni sindacali, Tavolo regionale Alleanza contro la povertà, Caritas.

APPROFONDIMENTI

• Il Piano regionale di contrasto alla povertà ►►
  • Lotta alla povertà, istituito il Tavolo regionale della Rete per l'inclusione e la protezione sociale (comunicato stampa del 13/02/2019) ►►
  • Le povertà in Toscana, il Rapporto dell'Osservatorio Sociale Regionale (comunicato stampa del 15/11/2018) ►►