La seconda rilevazione censuaria in Toscana sugli Interventi e i Servizi Sociali dei Comuni singoli o associati - Anno 2004

Nel 2005, si è svolta la seconda indagine censuaria sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli o associati.

In Toscana l'unità di rilevazione dell'indagine è costituita dai Comuni singoli e dalle loro associazioni, oltre che da Comunità montane e ASL che affiancano i Comuni singoli e talvolta li sostituiscono. Le informazioni raccolte riguardano il numero di utenti presi in carico e la spesa sostenuta dai Comuni e dagli enti delegati per l'erogazione dei servizi al 31 dicembre 2004.

Le informazioni raccolte con questa indagine sono suddivise in sette aree di utenza dei servizi: "famiglie e minori", "disabili", "dipendenze", "anziani", "immigrati e nomadi", "povertà e disagio adulti", "multiutenza".

All'interno di ogni area, i servizi sono classificati in base ad una nomenclatura concordata a livello nazionale, in accordo con le diverse istituzioni coinvolte nella gestione dell'indagine. All'interno di ogni area di utenza gli interventi e i servizi sociali sono riconducibili a tre macro-aree: interventi e servizi di supporto, trasferimenti in denaro, strutture.
I dati vengono presentati a livello regionale e di zone socio-sanitarie.

 

Condividi
Aggiornato al:
25.10.2013
Article ID:
8484233