La presenza straniera in Toscana - Anno 2005

La popolazione straniera va assumendo una rilevanza sempre maggiore nel quadro demografico toscano: cresce quindi l'esigenza di un utilizzo più approfondito delle informazioni disponibili sul fenomeno per una sua migliore interpretazione.
Già da alcuni anni l'Istat elabora correntemente i dati relativi alle due principali fonti informative relative agli stranieri regolarmente presenti in Toscana: i permessi di soggiorno rilasciati dalle Questure e le rilevazioni sui cittadini iscritti in anagrafe con cittadinanza straniera. Con la recente pubblicazione dei risultati dell'indagine sulla struttura per età e sesso della popolazione residente straniera (indagine STRASA avviata nel 2003), l'ISTAT fornisce un quadro completo della componente straniera più stabile, integrando le informazioni già disponibili sulla dinamica anagrafica dei residenti con cittadinanza straniera.

Nel presente volume viene analizzata la componente straniera più stabilmente radicata nel territorio e quindi verrà utilizzata per lo più la fonte anagrafica, mentre i dati relativi ai permessi di soggiorno saranno analizzati per conoscere il motivo della presenza. L'analisi prende spunto dai dati disponibili al momento (bilancio demografico e struttura per età della popolazione della popolazione con cittadinanza straniera al 31 dicembre 2005, permessi di soggiorno al 31 dicembre 2005) e cerca di cogliere gli aspetti più rilevanti dal punto di vista demografico. La disponibilità del bilancio demografico e della struttura per età dell'intera popolazione residente ci permette di stimare (per differenza) il bilancio demografico e la struttura per età della popolazione residente con cittadinanza italiana. Il confronto dei dati di stock e flusso per cittadinanza ci consente di cogliere meglio l'importante contributo apportato dalla componente straniera della popolazione residente.

Scarica:

Condividi
Aggiornato al:
21.10.2013
Article ID:
7736950