Aggiornamento in: Emergenza e Sicurezza

Interventi per il sostegno delle imprese a seguito di evento per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza

Il bando è finalizzato alla rapida ripresa delle imprese e prevede la concessione di microcredito a tasso zero per un importo pari ai danni dichiarati (fino ad un massimo di euro 20.000,00).
Il credito potrà essere utilizzato per spese di investimento (acquisto di macchinari, attrezzature, software, interventi sugli immobili) o anche per spese correnti (merce, scorte, spese generali) che dovranno essere sostenute entro 12 mesi dalla firma del contratto di finanziamento  e  rendicontate entro i successivi 3 mesi.

È possibile chiedere l’erogazione dell’anticipo pari all’80% dell’importo concesso. Il saldo viene erogato a seguito dell’esame della  rendicontazione finale di spesa.

A seguito dell’erogazione comincia il periodo di 24 mesi di preammortamento, in cui non è prevista la restituzione. Il rimborso del finanziamento inizia il giorno successivo a quello del termine del periodo di preammortamento come dettagliato nel piano di rientro allegato al contratto di finanziamento, con le seguenti modalità:
a) rate trimestrali posticipate costanti
b) numero minimo di rate: 12
c) numero massimo di rate: 40

La domanda può essere presentata on-line (previa registrazione) sul portale del gestore www.toscanamuove.it entro i 12 mesi successivi alla dichiarazione dello stato di emergenza o di calamità. I richiedenti potranno allegare alla domanda il modello di ricognizione danni utilizzato nelle procedure nazionali o, in assenza compilare la  “Dichiarazione danni subiti” scaricabile in fase di presentazione della domanda on line nella sezione “3. Allegati”.
Maggiori dettagli nel bando, la cui ultima versione è stata approvata con il decreto 16161 del 2017

Questo aggiornamento lo trovi in:
07.09.2022