Interreg Euro Med, il progetto Bauhaus4Med

La Regione Toscana coordinerà la prima fase del progetto relativa alla individuazione delle sfide per la trasformazione verde e delle minacce da affrontare nei propri territori

Il progetto Bauhaus4Med, coordinato da E-Zavod-Slovenia (SI), ha lo scopo di promuovere la creazione di luoghi, prodotti e stili di vita declinati con i criteri fondamentali del Bauhaus: estetica, sostenibilità e inclusività, in funzione della trasformazione ecologica (green) della società, per l’adattamento al cambiamento climatico.  Con un budget complessivo di 2 milioni 350 mila 140 euro, di cui fondi Interreg Euro pari a un milione 880 mila 112 euro, ha una durata di 33 mesi.

Bauhaus4Med coinvolge anche il settore "Politiche di sostegno alle imprese" della Regione Toscana, il quale coordinerà la prima fase del progetto relativa alla individuazione delle sfide per la trasformazione verde e delle minacce da affrontare nei propri territori.

Oltre a Regione Toscana sono partner: Regione della Macedonia Centrale (EL), Regione Marche (Italia), Fondazione Platoniq, Crowdpolicy Macedonia (EL), Facoltà di Architettura della Università di Zagabria (HR), Città Sarajevo (Bosnia Erzegovina, BA), Città di Burgas (Bulgaria BG), IFLA "International Federation of Landscape Architects" Europe (Belgio, BE).

La finalità del progetto è promuovere un nuovo stile di vita che concili la sostenibilità dal punto di vista economico-sociale ed ambientale con l’estetica, contribuendo ad accelerare così la transizione verde in vari settori della nostra economia (quali l'edilizia, l'arredamento e la moda) e altri settori della nostra vita quotidiana, così da trasformare anche il tipo di interazione tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda, coinvolgendolo in prima persona nella trasformazione verde.

L'obiettivo, quindi, è

• fornire a tutti i cittadini l'accesso a beni a minore intensità di carbonio, che agevolino la rigenerazione della natura, proteggano la biodiversità e favoriscano la creazione di nuove aree verdi.

In particolare l’obiettivo del progetto è

• implementare soluzioni New European Bauhaus (NEB) innovative per la valorizzazione sostenibile ed estetica delle aree verdi, integrando la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.

Il nuovo Bauhaus europeo affronta i diversi livelli della trasformazione, da quello globale ai quartieri, alle città e ai piccoli comuni, coinvolgendo direttamente i cittadini in questo processo.

E’ a livello locale che il cambiamento avviene e assume un significato per i singoli.

consultare

15.07.2024