Aggiornamento in:

Internet Festival di Pisa: domani presentazione del progetto CYBER

10 ottobre, Aula Bianchi della Scuola Normale di Pisa: ore 10.30 appuntamento con "LOCKS meeting"

Programma europeo Interreg Europe (Fesr). Cybersecurity

Favorire la competitività delle piccole e medie imprese (Pmi) attive nel campo della cybersecurity, migliorando le politiche pubbliche a supporto del settore.  Avvicinare gli attori regionali attivi nel settore della cybersecurity, grazie all'organizzazione di incontri semestrali a livello regionale, chiamati "LOCKS meeting", da LOcal Cybersecurity staKeholderS.  Sono queste le finalità del progetto CYBER "Identifying solutions and moving towards a more integrated cybersecurity market", coordinato da Bretagne Développement Innovation (FR), con 9 partner tra cui anche la Regione Toscana. Una sfida adatta al nostro tempo, nel quale, sempre più dipendenti dai servizi digitali, siamo continuamente sottoposti a minacce informatiche dei sistemi che superano i confini nazionali.

Il progetto CYBER, cofinanziato dal Programma Interreg Europe (risorse del Fesr 2014-2020), viene presentato domani 10 ottobre 2019 all'Internet Festival di Pisa (10-13 ottobre), nell'Aula Bianchi della Scuola Normale di Pisa, dalle 10.30 alle 13.30 (Piazza dei Cavalieri, n. 7).

Oltre a Regione Toscana partecipano al progetto CYBER: Regione Bretagna (FR), Organizzazione Europea per la cybersecurity (ECSO), Istituto per la competitività di Castilla y León (ES), Agenzia Vallonia Digitale (BE), Camera di Commercio e dell'Industria della Slovenia (SL), Autorità per i Sistemi Informativi estoni (EE), Kosice IT Valley (SK).

Gli obiettivi delle attività dei LOCKS  sono

• contribuire all'analisi territoriale a livello regionale, di condividere istanze e bisogni
  • identificare buone pratiche della Toscana
  • apprendere dalle esperienze europee, grazie agli aggiornamenti di volta in volta condivisi dagli uffici della Regione Toscana