Informare i cittadini

La Campagna di informazione "Conoscere il rischio sismico" è rivolta a tutti i cittadini e in particolare aglli studenti.

L'esperienza del gruppo di lavoro "Prevenzione sismica" del Settore Sismica è messa a disposizione per accrescere la conoscenza per la riduzione del rischio sismico, attraverso strumenti didattici, pubblicazioni, poster, e prodotti multimediali. 

Le nomre di riferimento per le attività di prevenzione e il loro finanziamento dono disciplinate dalla L.R. 58/2009 (ex L.R. 56/1997).

Materiale informativo

Il materiale didattico-informativo può essere richiesto nei limiti delle disponibilità e distribuito gratuitamente, compilando il modulo formato pdf | formato odt (editabile) da inviare via e-mail al seguente indirizzo: info.sismica@regione.toscana.it.

Prodotti consultabili liberamente

Il terremoto: Mappa della classificazione sismica della Toscana | Cosa fare quando arriva un terremoto | Il rischio sismico | Scala delle intensità MCS (locandine)

Attività di prevenzione sismica in Toscana (banner formato 80 x 120 cm):

informare | conoscere pianificare | intervenire 

Approfondimenti su materie specifiche (poster 100 x 200 cm):

Geologia: terremoto | microzonazione banche dati - Muratura: carenze | danni | interventi - Cemento armato: vulnerabilità | danni | interventi - Rischio sismico: prevenzione

Pubblicazioni

Sono stati pubblicati nel corso degli anni alcuni volumi a cura di Giunti progetti educativi s.r.l. nell'ambito del progetto Edurisk i cui contenuti sono realizzati e validati a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Le pubblicazioni sono state personalizzate dalla Regione Toscana con le informazioni sulle principali attività di prevenzione sismica.

A lezione di terremoto – (consigliato ai bambini della scuola primaria e secondaria di 1° grado - Under 12) Giornalino "A lezione di terremoto".
Affronta con illustrazioni e testi semplificati i temi legati al terremoto con la descrizione del fenomeno e i comportamenti da tenere per ridurre il rischio. Formato: 19,4 x 26,4 cm. DISPONIBILITA' LIMITATA

 

 

 

Terremoti. Come e perché – (consigliato ai ragazzi della scuola secondaria 2° grado - Under 18) Giornalino "Terremoti. Come e perché".
Descrive con immagini e testo adeguati informazioni sul rischio sismico anche in modo puntuale. Formato: 19,4 x 26,4 cm. DISPONIBILITA' LIMITATA

 

 

 

 

Alla riscossa contro il... Terremoto! – (consigliato ai bambini della scuola primaria e secondaria di 1° grado - Under 12) Giornalino "Alla riscossa contro il... Terremoto!).

Attraverso i personaggi Disney sono descritti tutti gli argomenti del rischio sismico: dal fenomeno fisico, le costruzioni antisismiche, fino alle raccomandazioni in caso di terremoto. Sono incluse alcune pagine personalizzate sulla situazione in Toscana. Formato 13,5 x 18,5 cm.  Realizzato in collaborazione con Walt Disney Company Italia s.r.l. e con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. NON DISPONIBILE

 

Se arriva il terremoto – (consigliato ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di 1° grado) Giornalino "Se arriva il terremoto"
Illustra in modo adeguato all'età dei bambini a cui è rivolto, il comportamento da tenere in caso di terremoto in vari luoghi: a scuola, a casa, nel giardino pubblico e per la strada. Comprende una guida operativa per l'insegnante e schede in bianco e nero per i bambini da colorare. Formato 21 x 21 cm. NON DISPONIBILE

 

Attività del programma "Conoscere il rischio sismico"

Le attività del programma di informazione:
- produzione e distribuzione del materiale informativo per le scuole, enti locali o associazioni di volontariato
- produzioni multimediali sul rischio sismico
- collaborazione per corsi di formazione e aggiornamento per studenti e operatori del settore
- sviluppo e aggiornamento del sito web sul rischio sismico in Toscana
- report degli eventi sismici in Toscana
- incontri formativi presso l'Aula didattica ubicata in Via San Gallo 34/a nella sede di Firenze. Per le scuole è possibile prenotare un appuntamento sui temi del rischio sismico, inviando la richiesta all'indirizzo: info.sismica@regione.toscana.it

Condividi
Aggiornato al:
28.04.2020
Article ID:
19092602