Diritto allo studio e pacchetto scuola. Indirizzi regionali anno scolastico 2021-2022

Interventi per le studentesse e gli studenti appartenenti a famiglie più svantaggiate. Stanziati oltre sette milioni di euro, di cui tre milioni di euro di risorse regionali

La Regione Toscana finanzia da molti anni benefici economici per le studentesse e gli studenti appartenenti a famiglie economicamente più svantaggiate, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, in particolare attraverso l'incentivo del Pacchetto scuola, uno strumento economico destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica e all'acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi scolastici.

Per l'anno scolastico 2021-2022 la Regione Toscana, con Delibera n. 377 del 6 aprile 2021 (Testo, Allegato A) ha stanziato tre milioni di euro di risorse regionali per garantire un aiuto alle famiglie con minor capacità economica (famiglie il cui Isee non supera i 15.748,78 euro), cui, come per i precedenti anni scolastici, si aggiungono le risorse statali  ripartite tra le Regioni con decreto del Ministero dell'Istruzione, che ammontano per la Regione Toscana a oltre quattro milioni di euro

Il contributo massimo erogabile previsto è di 300,00 euro a studentessa e studente per qualunque classe di iscrizione, ma può arrivare sino a 5.000,00 euro per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che risiedono nei Comuni di Capraia Isola o Isola del Giglio, territori più disagiati a causa della dislocazione geografica, con Isee del nucleo familiare di appartenenza non superiore a 36.000,00 euro.

Per riuscire ad erogare il contributo in tempi utili e possibilmente in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, dato anche il perdurare delle criticità legate alla pandemia da Covid-19, le procedure e le tempistiche sono rimaste pressoché inalterate.  Per questo motivo, le famiglie interessate potranno presentare la domanda di contributo, prima della fine della scuola, nel periodo fine aprile – fine maggio, con scadenze determinate da ciascun Comune mediante il proprio bando.

Come ogni anno, per presentare la domanda le cittadine e i cittadini interessate/i dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza, dove potranno prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del Pacchetto scuola.

Il Decreto Dirigenziale n. 5584 del 9 aprile 2021 (Testo decreto) ha approvato, in attuazione della Delibera della Giunta regionale n. 377/2021, lo schema regionale di bando per l'erogazione del Pacchetto scuola (Allegato A) e il fac-simile della relativa domanda di contributo da presentare, a cura delle famiglie, al Comune di residenza (Allegato B).

Consulta i dati relativi al Diritto allo studio scolastico disponibili in formato open data ►

La sopra richiamata D.G.R. n. 377 del 06/04/2021 ha stabilito il 9 luglio 2021 come data di scadenza per l'inserimento delle graduatorie dei soggetti idonei sull'applicativo web regionale per Comuni/Unioni di Comuni e il 30 luglio 2021 la data ultima di verifica e trasmissione delle stesse da parte delle Province e Città Metropolitana alla Regione tramite protocollo telematico.

Con Decreto Dirigenziale n. 14363 del 11/08/2021, la Regione Toscana ha già provveduto a mettere a disposizione dei Comuni e delle Unioni di Comuni le risorse per il Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2021/2022.
I beneficiari potranno pertanto percepire il contributo, rivolgendosi al proprio Comune di residenza per ogni informazione relativa ai pagamenti.

L'accesso all'applicativo online per la compilazione è riservato e consentito, mediante Spid o CNS, agli utenti referenti di: Province, Città Metropolitana, Comuni e Unioni di Comuni.

Per ulteriori informazioni le cittadine e i cittadini interessate/i devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Aggiornamenti

Vedi tutti

Approvate le nuove linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per il 2024-2025

Scuola Istruzione tecnica superiore