Imprese attive, unità locali e addetti in Toscana: dati Asia 2019

Sono disponibili i dati statistici su imprese attive, unità locali, addetti dipendenti e indipendenti, settore di attività economica e natura giuridica, elaborati sulla base dell' Archivio Statistico delle Imprese Attive (Asia)

Asia integra informazioni provenienti da fonti diverse di natura amministrativa (Camere Commercio, Inps, Agenzia delle Entrate, ecc.) e statistica (indagini Istat sulle imprese). Sono presenti le unità economiche che esercitano attività nei settori industriali, commerciali e di servizi alle imprese e alle famiglie: sono escluse dal campo di osservazione le attività economiche relative all'agricoltura e pesca, all'amministrazione pubblica e alle attività di organizzazioni associative e di organismi extraterritoriali.

In attuazione del Regolamento (UE) 2019/2152, relativo alle statistiche europee sulle imprese (regolamento EBS), dai dati 2019 si diffondono le Imprese che sono risultate attive almeno un giorno nell’anno di riferimento (mentre fino al 2018 le Imprese attive sono quelle che hanno svolto una attività produttiva per almeno sei mesi nell’anno di riferimento).

Per tale ragione a partire dai dati 2019 non è garantita la piena confrontabilità con la serie storica degli anni precedenti.

Tavola 1 Imprese e addetti (media annua) per classe di addetti e settore di attività economica – Toscana. Anno 2019 (valori assoluti )

Tavola 2 Imprese e addetti (media annua) indipendenti e dipendenti per settore di attività economica – Toscana . Anno 2019 (valori assoluti)

Tavola 3 Imprese e addetti (media annua) indipendenti e dipendenti per classe di addetti – Toscana. Anno 2019 (valori assoluti)

Tavola 4 Imprese e addetti (media annua) indipendenti e dipendenti per forma giuridica – Toscana. Anno 2019 (valori assoluti )