Fondo di garanzia Gruppo BEI da 25 miliardi per nuovi investimenti

Il fondo sarà istituito ufficialmente non appena un gruppo di Stati membri che rappresentino almeno il 60% del capitale della BEI avrà assunto i necessari impegni. Il Gruppo BEI impiegherà un'ampia varietà di prodotti e strumenti finanziari.

Approvata  la proposta del Gruppo BEI,  composto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), diretta a contrastare le conseguenze economiche della crisi Coronavirus, attraverso la creazione di un fondo di 25 miliardi di euro, volto a potenziare il sostegno alle imprese europee che potrà raggiungere 200 miliardi di euro, con un’attenzione particolare rivolta alle Pmi.

È previsto un contributo al fondo di garanzia da parte di tutti i 27 Stati membri dell’UE, e sarà aperto anche ai contributi esterni, come ad esempio a titolo del bilancio dell’UE. Il fondo di garanzia sarà istituito utilizzando la Piattaforma di partenariato per i fondi (PPF), una struttura della BEI, sulla base di quadri normativi esistenti e di procedure standardizzate.

Il fondo sarà istituito ufficialmente non appena un gruppo di Stati membri che rappresentino almeno il 60% del capitale della BEI avrà assunto i necessari impegni. Poiché non è necessario creare nuovi strumenti o procedure, il fondo può essere costituito rapidamente.  

Il fondo di garanzia servirà da scudo per le imprese europee che si trovano ad affrontare carenze di liquidità.

Per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia in tutti i mercati e settori colpiti, il Gruppo BEI impiegherà un'ampia varietà di prodotti.

Il Gruppo BEI e i suoi partner assicureranno che la varietà di prodotti sostenuti dal fondo risponderà alle esigenze di mercato e di risposta alla crisi. Il Gruppo BEI si avvale inoltre di strumenti finanziari esistenti, condivisi con la Commissione europea – in primis il prodotto "InnovFin a sostegno della lotta alle malattie infettive" – per finanziare progetti volti ad arrestare la diffusione del coronavirus, a trovare una cura e a sviluppare un vaccino.

Il Gruppo BEI sosterrà anche misure di emergenza dirette a finanziare il potenziamento urgente delle infrastrutture e il fabbisogno di dispositivi e attrezzature in campo sanitario, attingendo ai prestiti quadro esistenti oppure agli importi non erogati di progetti sanitari in corso. La riserva attuale dei progetti del Gruppo BEI nel settore sanitario ammonta a circa 5 miliardi di euro.

Condividi
Aggiornato al:
29.04.2020
Article ID:
24826191