Giornata regionale per l’igiene delle mani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove ogni anno la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’igiene delle mani, cui dedica l’intera giornata del 5 maggio, celebrata come la “giornata mondiale dell’igiene delle mani”.

La Regione Toscana aderisce alla campagna dell’OMS con iniziative che vengono portate avanti nelle Aziende Sanitarie e promuovendo un evento formativo: la “giornata regionale dell’igiene delle mani”.

La campagna dell’OMS 2024 pone al centro un interrogativo: chiede di riflettere sul perché sia ancora tanto importante diffondere la conoscenza sul tema dell’igiene delle mani. Sappiamo che tale pratica contribuisce a ridurre la trasmissione di microrganismi (inclusi quelli resistenti agli antibiotici) e che “lavarsi le mani salva vite” ma, la conoscenza è spinta sufficiente a garantire una piena adesione a tale pratica? Occorre anche altro? La giornata regionale 2024, intende fornire alcune risposte insieme ai professionisti quotidianamente impegnati sui temi della promozione della sicurezza delle cure e della prevenzione del rischio infettivo."

L’evento è  organizzato in collaborazione con il Centro gestione rischio clinico-WHO Collaborating Centre, l'Agenzia regionale di sanità e il Formas.

L’appuntamento è per il 10 maggio 2024 a Firenze presso l’Auditorium Sant’Apollonia, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.