Distretto conciario S.Croce sull'Arno

Il distretto industriale di Santa Croce sull'Arno, situato tra le province di Pisa (dove risiedono la maggior parte delle imprese) e di Firenze, si estende su un'area di 330,44 Kmq e comprende i comuni di Bientina, Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d'Arno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte in provincia di Pisa, e Fucecchio in provincia di Firenze.

La specializzazione produttiva del distretto è rappresentata dalle industrie delle pelli e del cuoio e delle calzature, in particolare suole e componenti. Secondaria, anche se non irrilevante, la produzione di tutta una serie di altri prodotti in pelle (borse, cinture e accessori in genere), prodotti chimici, macchine per conceria, servizi.

Il Distretto si caratterizza pertanto per essere l'unico distretto la cui specializzazione costituisce di fatto l'intera filiera produttiva della pelle (dalla concia della pelle al prodotto finito calzatura o pelletteria). Nel comprensorio si realizza circa il 98% della produzione italiana di cuoio da suola (il 70% di quello dei Paesi dell'Unione Europea) e il 35% della produzione nazionale di pelli per calzature, pelletteria e abbigliamento. Le esportazioni rappresentano circa il 50% del fatturato della conceria e il 60% del fatturato del calzaturiero.

Il 14 Dicembre 2010 il Comitato Ecoalbel - Ecoaudit Sezione Emas Italia ha rilasciato l'attestato al Soggetto Gestore (Assoconciatori) del Distretto Conciario Toscano che premia gli Ambiti Produttivi Omogenei in grado di migliorare gli impatti ambientali sul territorio e di supportare le singole imprese nell'acquisizione della registrazione ambientale EMAS o della certificazione ISO 14001 (ad aprile 2016 le organizzazioni del distretto Registrate Emas (8) e Certificate ISO 14001 risultano essere 56).

Il Comitato Promotore, che svolge la funzione di organismo decisionale locale per l'attuazione a livello distrettuale, è così costituito:

• Consorzio Conciatori di Porto a Egola
  • Associazione Conciatori S.Croce sull'Arno