Dialisi vacanza, villeggiatura in sicurezza per i nefropatici

Da oltre vent'anni, ogni anno la Regione finanzia il progetto "Dialisi vacanza", che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni e anche all'estero, di andare tranquillamente in vacanza, con la sicurezza di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiatura toscane.

Per i pazienti che devono fare dialisi ci sono oggettive difficoltà nel trovare centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. La Regione ritiene che a tutti debbano essere garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alle sedute.

Ogni anno usufruiscono del servizio "Dialisi vacanze" circa 600/700 persone, ma il numero è in costante crescita; le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi, svizzeri. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Massa Carrara (Azienda sanitaria Toscana nord ovest) e Grosseto (Azienda sanitaria Toscana sud est). Per il 2019 il finanziamento è stato di 160.000 euro. Nel 2018 i progetti mirati organizzati dalla Asl toscane hanno consentito a 856 soggetti nefropatici cronici in trattamento (per un totale di 6.200 trattamenti) di organizzare un periodo di vacanze in posti diversi da quelli di regolare assistenza.

APPROFONDIMENTI

• Dialisi vacanza, la Regione finanzia il progetto anche per l'estate 2019 (comunicato stampa del 14/03/2019) ►►

03.12.2019