Contributi in relazione alle precipitazioni nevose dei giorni dal 31 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021

Rivolto a privati e titolari di attività economiche e produttive

Informazioni, contatti e atti di riferimento;
Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi di quanto stabilito dall'articolo 5-sexies, comma 3, del decreto-legge 11 gennaio 2023, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 2023, n. 21, ha adottato l' Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (Ocdpc) 1013 del 24 luglio 2023, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale; con tale atto sono state approvate le modalità attuative per il riconoscimento dei contributi in relazione ai danni subiti dai soggetti privati e dalle attività eonomiche e produttive in conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni dal 31 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021.

L'obbiettivo della Ocdpc 1013/2023 e degli atti che verranno approvati dalla Regione Toscana in attuazione della medesima, è la quantificazione dei contributi massimi concedibili che la Regione dovrà comunicare al Dipartimento della Protezione Civile ai fini dell'assegnazione del contributo finanziario stanziato con Legge n. 234/2021.
Gli allegati alla Ocdpc 1013/2023 definiscono i criteri, i termini e le modalità per la determinazione e concessione dei contributi e la presentazione della
relativa domanda per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili (Allegato B) e per quelli occorsi alle attività economiche e produttive (Allegato C).

I Settori regionali di riferimento che si occuperanno dell’iter finalizzato alla concessione dei contributi in relazione agli eventi calamitosi in oggetto sono:

• il Settore Protezione Civile regionale, afferente alla Direzione Diesa del Suolo e Protezione Civile, per i contributi a favore dei soggetti privati;
  • il Settore Politiche di Sostegno alle Imprese, afferente alla Direzione Attività Produttive, per i contributi a favore delle attività economiche e produttive del comparto extra-agricolo;
  • il Settore Forestazione. Agroambiente, Risorse idriche nel settore agricolo. Cambiamenti climatici, afferente alla Direzione Agricoltura e sviluppo rurale, per i contributi a favore delle attività economiche e produttive del comparto agricolo.

Seguiranno gli atti dei settori sopra indicati nell'ambito dei quali verranno approvate, ove necessario, le modalità specifiche inerenti lo svolgimento della procedura in oggetto oltrechè la modulistica e le relative tempistiche.

Questo aggiornamento lo trovi in:
26.07.2023