Contributi per l'agricoltura biologica: ultimi giorni per presentare domanda

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

20 febbraio 2014

Data di scadenza presentazione domande

28 febbraio 2014

Contributi a fondo perduto ad imprenditori agricoli ed enti pubblici. Il bando scade il prossimo 28 febbraio

Gli ultimi giorni utili per partecipare al bando che contiene disposizioni tecniche e procedurali per l'attuazione della sottomisura 214.a "Pagamenti Agroambientali": il testo integrale del bando approvato con decreto dirigenziale n. 5302 del 9/12/2013.

Finalità: introduzione e mantenimento dell'agricoltura biologica. L'azione ha la finalità di sostenere l'introduzione o il mantenimento del metodo dell'agricoltura biologica, consistenti nell'esclusione dei prodotti di sintesi per la fertilizzazione e la difesa delle colture, oltre che nell'adozione di pratiche agronomiche relative alla gestione delle superfici coltivate (es. avvicendamenti, rotazioni, sovesci, fasce inerbite ecc.). Gli aderenti all'azione devono pertanto impegnarsi per un quinquennio al rispetto dei vincoli previsti dai regg. (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008.

Tipo di agevolazione: Contributo a fondo perduto.

Beneficiari del bando: imprenditori agricoli ed enti pubblici gestori di aziende agricole

Riferimenti programmatici: Piano di sviluppo rurale 2007-2013 misura 2.1.4a Pagamenti agroambientali

Scadenza: 28 febbraio 2014

Presentazione domanda: tramite il sistema informativo del portale di Artea
www..artea.toscana.it

Interventi ammissibili al finanziamento. L'impegno, di durata almeno quinquennale, prevede il rispetto delle tecniche di produzione biologica definite dai regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008. Deve inoltre interessare l'intera superficie dell' UTE in possesso del beneficiario, e per la quale è stato assunto l'impegno. Le attività agevolate sono quindi produzioni attivate con processi produttivi ecosostenibili quali l'agricoltura biologica e quella integrata (regolamento CE 834/2007 o e disciplinari di cui alla LR 25/1999). Il beneficiario deve assumersi quinid l'impegno a produrre secondo i processi sostenibili per almeno 5 anni.

Per saperne di più: Donatella Cavirani  055.438.3612  donatella.cavirani@regione.toscana.it

Organismo emittente:

24.10.2017