Aggiornamento in: Sociale Volontariato

Contributi in ambito sociale per soggetti del Terzo settore - Anno 2020

Chiusura del procedimento di controllo

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Si avvisano i beneficiari dei contributi, che il Settore Welfare e Innovazione Sociale, in attuazione dell'Ordine di Servizio n.6 del 28 febbraio 2024, ha proceduto all’effettuazione dei controlli previsti dalla normativa vigente sulle dichiarazioni (artt. 46 e 47 del D. P. R. 28 dicembre 2000, n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) presentate nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale - anno 2020 approvato con il decreto 8639 del 3 giugno 2020.

Tali verifiche, effettuate su un campione di 22 beneficiari , prevedevano controlli svolti direttamente da questo Ufficio e controlli indiretti per lo svolgimento dei quali si è proceduto ad avanzare specifiche richieste alle autorità competenti (antimafia, condanne penali e carichi pendenti). 

Stante quanto sopra, si comunica che tutte le verifiche esperibili direttamente ed indirettamente da questo Ufficio sono state portate a compimento con esito positivo fatta eccezione, in alcuni casi, per la verifica relativa all’accertamento dell’insussistenza, nei confronti del rappresentante legale e dei componenti degli organi di amministrazione del soggetto proponente e del partner, delle cause di divieto, di sospensione o di decadenza di cui all’art. 67 del D. Lgs. 6.9.2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136). 

A questo particolare riguardo, si specifica che nonostante le istanze finalizzate a tale verifica siano state presentate da questo Ufficio alle Prefetture competenti, da più di 30 giorni, alla data odierna, la documentazione richiesta risulta ancora in fase di acquisizione cosa che determina la conseguente applicazione dell’art. 92 del D. Lgs. 159/2011 sopra menzionato il quale dispone che “decorso il termine di cui al comma 2, primo periodo, ovvero, nei casi di urgenza, immediatamente, i soggetti di cui all'articolo 83, commi 1 e 2, procedono anche in assenza dell'informazione antimafia.

Il presente avviso vale come comunicazione di chiusura del procedimento.

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Comunicazone di avvio del procedimento pubblicata il 22 marzo 2024

Si avvisano i Soggetti beneficiari dei contributi concessi con decreto 13890 del 31 agosto 2020 e decreto 16496 del 1 ottobre 2020, a valere sull’Avviso sociale 2020 che si procederà ai controlli, previsti dalla normativa vigente (Artt. 7 e 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi“ - artt. 71 e seguenti D.P.R. 445/2000 “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa” - artt. 19 e 20 della direttiva approvata con Deliberazione Giunta Regionale 1058/2001 ”Direttiva per l'applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione della documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445”), sulle dichiarazioni presentate per la concessione e la rendicontazione degli stessi.

La struttura responsabile del procedimento è il Settore Welfare e Innovazione Sociale. Il responsabile del procedimento è il dirigente responsabile del suddetto Settore, dr. Alessandro
Salvi.

Si comunica che, in attuazione dell'Ordine di Servizio n. N. 6 DEL 28 febbraio 2024 del Settore Welfare e Innovazione Sociale, si provvede all'idonea pubblicità con il presente avviso, pubblicato su questa pagina web dedicata.

I soggetti firmatari delle dichiarazioni hanno facoltà di prendere visione degli atti relativi al
procedimento con le modalità previste dalla normativa vigente.

Si informa che il procedimento in oggetto si intende concluso entro il termine di 30 giorni a partire dal momento dell’acquisizione delle informazioni o delle certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati da documenti già in possesso dell'amministrazione stessa, come stabilito dall'art. 2, comma 2, della L. 241/1990, fatto salvo quanto previsto dal comma 7 dello stesso articolo.

Si informa inoltre che i dati detenuti da questa Amministrazione, nell'ambito del procedimento
amministrativo afferente ai contributi concessi in riferimento agli atti amministrativi sopra
evidenziati, sono trattati nel rispetto del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del regolamento (UE) 2016/679.

Il procedimento di controllo si intenderà concluso con la pubblicizzazione degli esiti dei controlli nella pagina https://www.regione.toscana.it/sociale.

Il presente avviso vale come comunicazione di avvio del procedimento.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
21.06.2024
Article ID:
196101115