Aperte le iscrizioni al Repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale ed applicata presenti in toscana (MAPLAB)

È possibile iscriversi a partire dal 2 dicembre 2020

A partire da mercoledì 2 dicembre è possibile iscriversi al MAPLAB, Repertorio regionale dei laboratori di ricerca industriale e applicata e dei dimostratori tecnologici presenti in Toscana.

Istituito nel 2014 (con Delibera di Giunta Regionale nr. 566/2014 "PRSE 2012-2015. Indirizzi per la riorganizzazione del sistema regionale del trasferimento tecnologico", il MAPLAB ha la finalità di valorizzare le competenze del sistema della ricerca sperimentale, industriale e applicata, pubblica e privata, presente in Toscana  e di promuovere il trasferimento tecnologico verso le imprese.

Liberamente consultabile su portale www.cantieri40.it , l’iscrizione a MAPLAB è su base volontaria, a titolo gratuito e rivolta ad organismi di ricerca pubblici o privati, a infrastruttura di ricerca o a imprese, purché siano soggetti gestori di laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico e/o di laboratori di prove e analisi rivolti a terzi, abbiano sede operativa in Toscana e siano dotati di personalità giuridica.

Con la riapertura del MAPLAB la Regione intende proseguire nell’attività di mappatura dei laboratori di ricerca industriale e applicata, dei laboratori di prove e analisi, dei dimostratori tecnologici e degli Organismi di Ricerca dotati di apposita infrastruttura di ricerca presenti sul territorio regionale, con la finalità di mantenere in costante aggiornamento il MAPLAB affinché il sistema produttivo, e in particolare le PMI, possano conoscere le caratteristiche, le prestazioni e le competenze diffuse che i laboratori sono in grado di fornire, per ridurre le asimmetrie informative tra il sistema produttivo e il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico.

Una novità introdotta col presente avviso è rappresentata dalla mappatura, laddove presente, della capacità installata in termini di attività di ricerca e di competenze per lo sviluppo di tecnologie e metodi abilitanti applicabili al paradigma produttivo di Industria 4.0 e alla digitalizzazione del sistema produttivo secondo una classificazione delle tecnologie abilitanti [KETS]  aggiornata agli ultimi documenti adottati dalla Commissione Europea.

L’estensione del MAPLAB alle nuove KETS rientra nell'ambito del programma di attività della Piattaforma Regionale Industria 4.0 (DGR 1092/2016 ) e nell’intervento complessivo della Regione Toscana finalizzato – da un lato – al consolidamento del sistema regionale del trasferimento tecnologico attraverso il miglioramento delle forme di cooperazione tra imprese e organismi di ricerca pubblici e privati e – dall’altro – al consolidamento della competitività del tessuto produttivo toscano attraverso lo sviluppo di strumenti capaci di orientare l'impresa nel percorso di innovazione tecnologica.

Ad oggi il MAPLAB conta con la presenza di 325 laboratori Pubblici e Privati, di cui :

• 151 laboratori  con competenze specifiche per lo sviluppo di tecnologie di produzione
  • 152 laboratori specializzati nello sviluppo di tecnologie digitali per il manifatturiero i4.0
  • 51 laboratori con competenze specifiche in materia di cyber security
  • 747 professori e ricercatori con competenze specifiche in materia di tecnologie abilitanti in ambito 4.0

L’Avviso, che apre in modo permanente i termini di iscrizione e aggiornamento dei dati,  vuole essere un invito a tutti i laboratori pubblici e privati presenti in Toscana ad iscriversi per valorizzare le proprie competenze all’interno di un network qualificato di strutture; al contempo vuole essere – per coloro già presenti nel Repertorio – una rinnovata opportunità per aggiornare in qualsiasi momento la propria scheda alla luce delle novità introdotte in termini di profilazione dei servizi offerti.

Requisiti:

Possono manifestare interesse ad essere inseriti all’interno del MAPLAB - attraverso la piattaforma www.cantieri40.it , soggetti dotati di personalità giuridica, a prescindere dalla loro natura e dalla forma organizzativa assunta:

1. organismi di ricerca pubblici o privati
  2. infrastruttura di ricerca
  3. imprese
  4. altri soggetti diversi da quelli di cui al punto a), b) e c).

I soggetti di cui ai punti precedenti,  per iscriversi al MAPLAB devono:

1. essere gestori di laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico e/o laboratori di prove/analisi e/o dimostratori tecnologici rivolti a terzi
  2. avere sede operativa in Toscana
  3. essere dotati di personalità giuridica

Questo aggiornamento lo trovi in:
02.12.2020