Evento Economia

AI Act. Le nuove sfide dell'intelligenza artificiale

22 luglio 2024
9
Sala Pegaso, Palzzo Strozzi Sacrati, Firenze
Quali strategie per l'AI in Toscana?

L'Intelligenza artificiale è una realtà concreta e molti Governi stanno studiando strategie per introdurre il potenziale dell'A.I. anche nel settore pubblico, al fine di migliorare i servizi per le cittadine e i cittadini e per sostenere le decisioni pubbliche.

Tuttavia, l'adozione dell'A.I. nella P.A. presenta sfide etiche, giuridiche e organizzative.

In questo contesto, il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento sull'A.I. (A.I.Act.) il 13 marzo 2024 proprio per garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti fondamentali nello sviluppo e nell'uso in Europa di queste tecnologie.

Per questo Regione Toscana ha organizzato un momento di confronto sull'impatto e le opportunità derivanti dall'applicazione del nuovo A.I. Act. europeo nella P.A.

Tra gli ospiti vi saranno figure rappresentative dell’Accademia ed i rappresentanti della Pubblica Amministrazione regionale in materia di innovazione, ricerca, formazione ed attività produttive.

Marco Landi, già Vicepresidente di Apple e attualmente Presidente Institut EuropIA , parlerà del ruolo attuale dell’intelligenza artificiale e delle prospettive future.

L’intervento conclusivo verrà svolto dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Scarica il Programma della mattinata.
Scarica il Save The Date.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming

Aggiornato al:
12.07.2024
Article ID:
209643708