Rapporto 2022 sulle ICT nelle imprese toscane con almeno 10 addetti

Il Digital Intensity Index, un indicatore che sintetizza 12 diversi parametri, presenta margini di miglioramento.

Le imprese in Toscana presentano punti di forza ed elementi di debolezza nel vivere la trasformazione digitale: continuano ad acquisire le connessioni più veloci (figura 1), ad accrescere la loro presenza sui canali social e ad usare i servizi cloud, ma il livello di digitalizzazione, misurato con il Digital Intensity Index, un indicatore che sintetizza 12 diversi parametri, presenta margini di miglioramento: solo il 20% delle imprese ha un livello alto o molto alto, utilizzando tra le 7 e le 12 tecnologie, mentre quasi la metà delle imprese (il 45%) ha un livello molto basso (figura 2).

Sono alcuni dei dati pubblicati dal settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica della Regione Toscana nel “Rapporto annuale 2022: le ICT nelle imprese toscane con almeno 10 addetti”, che illustra i dati Istat sulla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) tra le imprese con almeno 10 addetti (Rilevazione Istat sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese con almeno 10 addetti) con confronti di livello regionale ed europeo.

Dai dati del rapporto statistico, confrontati anche con i dati delle altre regioni e quelli europei, emerge l'importanza degli obiettivi della missione 1 "Digitalizzazione e innovazione, competitività, cultura e turismo" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e della programmazione europea 2021-2027.

Importante è anche il percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione, poiché il rapporto digitale fluido ed efficiente tra PA ed impresa rappresenta un elemento essenziale per la competitività del tessuto economico locale.

Figura 1 - Imprese connesse a Internet per velocità di banda larga utilizzata in download. Toscana e Italia. Anni 2015-2021 (valori % sul totale delle imprese con almeno 10 addetti che dispongono di connessione a banda larga fissa).
Fonte: Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat, Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese, 2015-2021.

 

Figura 2 - Imprese con almeno 10 addetti per livello di digitalizzazione raggiunto. Toscana e Italia. Anno 2021 (valori % sul totale delle imprese con almeno 10 addetti).
Fonte: Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica, elaborazioni su dati Istat, Rilevazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese, 2021

 

 

Condividi
Aggiornato al:
06.10.2022
Article ID:
130038829