Attrazione investimenti esteri

L'attrazione di investimenti diretti dall'estero sul territorio della Toscana, è promossa e coadiuvata dal governo regionale, attraverso il sistema  "Invest in Tuscany" che funziona da riferimento ed interlocutore per le aziende nazionali e internazionali che vogliono investire in Toscana, che fornisce servizi di assistenza e promuove le opportunità di investimento.

Mission di Invest in Tuscany.

E’ un ufficio di collegamento tra il territorio toscano e la comunità economica e finanziaria internazionale, che si propone come punto di riferimento per supportare i potenziali investitori a costruire e sviluppare il loro business in Toscana.

In particolare Invest in Tuscany: 

  • propone le opportunità di investimento offerte dal territorio toscano
  • fornisce informazioni utili e strategiche per la realizzazione dei progetti di insediamento 
  • supporta gli investitori impegnati nell'analisi e nella valutazione del territorio toscano 
  • assiste in modo gratuito le imprese interessate a stabilirsi o a espandersi in Toscana in ogni fase del processo di investimento (pre-insediamento, durante l'insediamento e post insediamento) garantendo la massima riservatezza sulle società, i progetti, le richieste di informazioni e la ricerca di localizzazioni.

Ecco i servizi offerti dall'ufficio della Regione Toscana:

Supporto pre-insediamento.

- Conoscere il contesto economico locale:
Invest in Tuscany fornisce informazioni che aiutano a capire l'economia locale, attraverso la ricerca dei dati macroeconomici regionali, focus settoriali, dati relativi ai trend di crescita e al commercio estero. L'ufficio fornisce inoltre informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema fiscale e sulle procedure per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale, così come informazioni sulle competenze professionali, i programmi di ricerca e formazione, il mercato del lavoro locale, le opportunità di investimento, i costi operativi, le infrastrutture, i servizi di supporto e gli incentivi pubblici disponibili.

Ecco i servizi offerti dall'ufficio della Regione Toscana:

Supporto pre-insediamento.

- Conoscere il contesto economico locale: Invest in Tuscany fornisce informazioni che aiutano a capire l'economia locale, attraverso la ricerca dei dati macroeconomici regionali, focus settoriali, dati relativi ai trend di crescita e al commercio estero. L'ufficio fornisce inoltre informazioni dettagliate ed aggiornate sul sistema fiscale e sulle procedure per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale, così come informazioni sulle competenze professionali, i programmi di ricerca e formazione, il mercato del lavoro locale, le opportunità di investimento, i costi operativi, le infrastrutture, i servizi di supporto e gli incentivi pubblici disponibili.

- Preparare un business plan: Invest in Tuscany aiuta i potenziali investitori a predisporre un business plan fornendo informazioni comparate tre i costi toscani e i costi delle altre regioni italiane.

- Conoscere il mercato:  Invest in Tuscany assiste i potenziali investitori offrendo la possibilità di organizzare degli incontri sul territorio toscano allo scopo di incontrare potenziali partner o fornitori  e visitare possibili sedi.

Supporto durante l'insediamento.

- Supporto nell'identificazione di location: supporto nella ricerca di possibili location adatte all'investimento (stabilimenti produttivi, uffici, centri logistici, magazzini etc..) grazie al network di contatti con I distretti produttivi, gli incubatori, I parchi tecnologici e intermediari immobiliari.

- Incentivi: l'ufficio fornisce, su richiesta, informazioni personalizzate circa gli incentivi disponibili a livello europeo, nazionale e regionale per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale o per una sua espansione.

- Procedure amministrative e visti: Assistenza sulle procedure amministrative e introduzione degli investitori presso le autorità nazionali e regionali. Supporto nella procedura di ottenimento  dei visti e dei permessi di soggiorno.

- Ricerca di personale: Supporto nella ricerca delle competenze professionali locali attraverso la collaborazione con istituti formativi, università e società di selezione del personale.

- Ricerca di fornitori locali: Introduzione ai principali fornitori di servizi (legali, contabili, agenti immobiliari, servizi logistici etc..).

Supporto post-insediamento.

- Agevolare la crescita del business: l'ufficio fornisce supporto  alle multinazionali che hanno avviato un'attività in Toscana sia per il fast-track nelle procedure di ottenimento dei permessi per operazioni di espansione sia attraverso l'identificazione di possibili partner locali (grazie all'organizzazione di business matching ed eventi mirati).

- Ricerca & Sviluppo: dato l'elevata qualità del sistema della ricerca e delle infrastrutture regionali ad essa dedicate, Invest in Tuscany agevola l'incontro tra le multinazionali presenti in Toscana e il sistema della ricerca attraverso specifici eventi di networking.

Il Settore Attività internazionali e di Attrazione degli investimenti della Direzione Competitività territoriale della Toscana e Autorità di gestione si trova a Firenze in Palazzo Strozzi-Sacrati in Piazza Duomo, 10.

Informazioni, approfondimenti e novità su
www.investintuscany.com/

Condividi
Aggiornato al:
29.08.2023
Article ID:
145843015

Link e allegati