Vitigno ad uva nera Morellino di Scansano

Cenni Storici
Rinvenuto nella Provincia di Grosseto in località Scansano. Pochissime e frammentarie sono le notizie che si sono potute reperire a proposito di questo vitigno. Entità scarsamente diffusa in Toscana dove la si ritrova coltivata assieme ad altri vitigni. Dalle informazioni verbali risulta essere coltivato da oltre cinquanta anni nella zona di reperimento.

Zona Tipica di Produzione
Comune Scansano (GR)

Area di Diffusione
Provincia GR

Luogo di conservazione / riproduzione
1. Azienda Agricola San Felice
Università degli Studi di Firenze
San Felice
53019 - Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel.: 0577.359087,
e-mail:sfelice@val.it

Aziende Coltivatrici
È presente sporadicamente coltivato insieme ad altri vitigni ad uva nera in poche aziende delle provincia citata. Questo biotipo è inoltre presente in due campi sperimentali uno presso l'Az. Agr. Montepaldi, San Casciano V.P. (FI) e l'altro presso le Cantine Leonardo da Vinci, Vinci (FI).

Caratteristiche agronomiche
Vitigno di media vigoria e media e regolare produttività. Il vitigno presenta una media fertilità, il primo germoglio fruttifero alla seconda gemma, in media 1-2 infiorescenze per germoglio ed una normale tolleranza alle più comuni malattie parassitarie.
Generalmente vinificato con altre uve, ha una resa in mosto media e contenuto in zuccheri elevato.

27.02.2013