Sviluppo rurale, progetti di rigenerazione delle comunità: come nascono


Come sono nati i progetti di rigenerazione delle comunità?

Da un percorso attivato dalla Regione Toscana insieme ai Gruppi di azione locale (Gal) sulla base di un metodo di lavoro, basato sul coordinamento interno tra i Gal e tra questi e Regione Toscana.

Il confronto continuo e il lavoro congiunto hanno permesso di individuare temi, criteri e modalità attuative dei primi progetti di rigenerazione delle comunità sul territorio toscano.

È proprio da questo lavoro che nascono l’idea iniziale, l’individuazione dei fabbisogni e dei temi e, soprattutto, la predisposizione della struttura comune dei bandi che consentiranno alle reti di attori locali di presentare i loro progetti, finanziati dalla Misura 19 del PSR Toscana 2014-2022.

Un lavoro e una visione comuni che hanno portato alla ideazione e progettazione di un intervento innovativo del metodo Leader in Toscana.

Nelle prime fasi del processo, le attività di Regione Toscana e Gal si sono incentrate nell’identificare i fabbisogni territoriali e declinare gli obiettivi per la corretta programmazione del percorso attuativo dei PdC, definendo:

  • modalità operative
  • strumenti di analisi
  • criteri di selezione
  • tempi di realizzazione
  • modalità di monitoraggio

Il processo di coprogettazione è stato realizzato sia da tre gruppi di lavoro tematici (GdL) sia da un gruppo di lavoro generale per affrontate le questioni di carattere trasversale. Tutti i gruppi di lavoro erano composti dai Gal e dalla Regione Toscana.

In questo modo è stato possibile concentrare gli sforzi su temi specifici in gruppi ridotti, ottimizzando tempi e risultati. I GdL hanno, quindi, lavorato separatamente, ma con un continuo confronto trasversale che è stato realizzato con incontri del GdL generale Gal e Regione Toscana.

Questi incontri hanno consentito di consolidare una visione comune e di mettere a punto tutti gli strumenti di attuazione.

Per conoscere la metodologia utilizzata consulta il documento che sarà a breve disponibile in questa pagina.

Condividi
Aggiornato al:
04.04.2022
Article ID:
105630330