Sostegno dei gruppi operativi Pei Agri SRG01

L’intervento prevede

• un sostegno ai gruppi operativi (Go) del partenariato europeo per l'innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (Pei Agri), il network istituito dalla Commissione europea per rimuovere la distanza tra i risultati della ricerca scientifica e l’adozione di nuove tecnologie da parte di agricoltori e imprese.

I Gruppi operativi sono composti da imprese agricole e forestali, altre imprese operanti nelle aree rurali, enti pubblici e/o imprese operanti nel settore della ricerca e/o della formazione, consulenti, altri soggetti del settore agricolo forestale alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del gruppi operativi, imprese attive nel campo Inormation communication technologies (ICT).

Essi hanno il compito di

• promuovere la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali, individuando soluzioni innovative capaci di risolvere specifici problemi.

L’attuazione del progetto avviene utilizzando un approccio interattivo all’innovazione che promuove la partecipazione di tutti i soggetti che, a vario titolo, sono coinvolti nelle fasi di realizzazione del progetto.

Tipo di sostegno

• sostegno a fondo perduto del 100% dei costi ammessi per le attività realizzate
  • è consentito il pagamento di anticipi ai beneficiari fino al 50% del contributo concesso.

Chi può fare domanda di aiuto

I beneficiari sono i gruppi operativi individuati tra:

• imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nel territorio regionale
  • altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del GO
  • enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della formazione
  • soggetti prestatori di consulenza
  • altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del GO
  • imprese attive nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies – ICT)
  • autorità di gestione (Adg) nazionale, Regioni e Province autonome anche attraverso i loro enti strumentali, agenzie e società in house

Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione: 12,5 milioni di €

Codice intervento: SRG01

Approfondimenti normativi