Segnalare la presenza di piante ammalate

Perché è importante segnalare la presenza di piante ammalate:
La prevenzione e la vigilanza sul territorio sono due aspetti fondamentali per limitare la diffusione delle malattie delle piante al fine di preservare il patrimonio vegetale della nostra regione.

L'articolo 8 del Dlgs 214/05 al comma 1 recita: "È fatto obbligo a chiunque ne è a conoscenza di dare immediata comunicazione al Servizio fitosanitario nazionale, della comparsa nel territorio della Repubblica italiana di organismi nocivi di cui all'allegato I o II, nonché di ogni altro organismo nocivo, non segnalato precedentemente.

Anche tutti i decreti di lotta obbligatoria coinvolgono i cittadini a segnalare la eventuale presenza di attacchi delle avversità a cui i decreti si riferiscono".

Il Servizio Fitosanitario regionale è impegnato ad assolvere queste importanti funzioni, il contributo dei cittadini toscani è considerato molto importante per moltiplicare il numero di "osservatori" necessario a salvaguardare il nostro patrimonio agroforestale.

Chi può Segnalare la presenza di piante ammalate:
Tutti i cittadini, gli operatori agricoli, i tecnici, i funzionari di enti territoriali, gli amministratori, ecc

Come fare la segnalazione:
Nella segnalazione è importante indicare la località del rilevamento, la specie botanica, una breve descrizione dei sintomi osservati, il numero approssimativo di piante colpite (diffusione), un eventuale commento. La segnalazione può essere corredata da rilievi fotografici

Nella segnalazione è obbligatorio indicare nome e cognome del mittente ed un numero telefonico o e-mail.
Sarà dato seguito solo alle segnalazioni che perverranno per posta, fax, e-mail.

A chi inviare la segnalazione:
Servizio Fitosanitario Regionale
Via Pietrapiana, 30 Firenze cap. 50121

Oppure invia una e-mail a: serviziofitosanitario@regione.toscana.it

Cosa succede dopo la segnalazione:
Sarete contattati per una descrizione più dettagliata della sintomatologia riscontrata, nel caso in cui la segnalazione risulti di interesse particolare verrà realizzato un sopralluogo da un tecnico del nostro servizio.

Quanto costa:
Non è previsto nessun costo e nessun compenso per chi effettua le segnalazioni

Vedi la normativa:
D Lgs n.214/2005