Procedura di accreditamento dei provider Ecm pubblici e privati

La Regione Toscana accreditata le Aziende sanitarie Toscane e altri enti pubblici della rete formativa Sst e i provider privati.
Il sistema di accreditamento per tutti i provider Ecm, sia pubblici che privati, è disciplinato con Delibera di Giunta regionale 1306/2022. 
Per i provider Ecm privati si aggiunge la delibera 452/2023 che disciplina le quote di pagamento per l'accreditamento e il mantenimento negli anni come provider Ecm.

Di seguito sono elencati i passi relativi all'accreditamento come provider, la documentazione di riferimento e l'accesso all'applicativo gestito dall'Agenzia regionale sanità (Ars) per la procedura di accreditamento.

I passi dell'accreditamento come provider

accreditamento provvisorio

E' il primo passo per avviare il processo di accreditamento.
Il provider, tramite la procedura informatica, invia in Regione Toscana tutta la documentazione necessaria a valutare la presenza e congruenza ai requisiti di accreditamento di cui all'allegato 2 - Delibera Giuta regionale 1306/2022.
La documentazione deve essere presentata dal legale rappresentante.
Gli uffici competenti fanno una valutazione di completezza della documentazione inviata e di congruenza con i requisiti approvati.
In caso di esito positivo viene comunicato al provider l'ottenimento dell'accreditamento provvisorio concesso sulla base della valutazione documentale.
Dalla notifica il provider comincia ad accreditare gli eventi formativi ed entra nell'albo regionale dei provider Ecm provvisori che alimenta l'albo nazionale dei provider accreditati.
L'accreditamento provvisorio dura due anni durante i quali l'attività del provider è monitorata da Regione Toscana che può disporre una visita dell'Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria.

accreditamento standard

Decorsi due anni dall'accreditamento provvisorio, 90 giorni prima della scadenza, il provider può fare richiesta di accreditamento standard. La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante. In caso di mancata richiesta entro i termini suddetti l'Ente/Azienda decade dalla posizione di  provider Ecm.
Il provider deve aggiornare la documentazione tramite la procedura informatica e riceverà la visita da parte dell'Osservatorio regionale per la qualità della formazione sanitaria.
La visita serve per verificare la corrispondenza della documentazione presentata ai processi in atto in Azienda e la modalità di erogazione dell'evento formativo. Viene stilata una relazione con i risultati della valutazione.
La visita può produrre tre diversi esiti:
- positivo: esiste corrispondenza fra documentazione presentata e verifica presso il provider: gli indicatori sono soddisfatti e il processo formativo è come richiesto.
- negativo: il provider non è accreditabile per gravi difformità rispetto ai requisiti previsti (allegato 2 - Dgr. 1306/2022). Sono gravi difformità le violazioni molto gravi previste dall'art.86 dell'Accordo Stato Regioni 14/2017
 - il provider continua ad avere un accreditamento provvisorio per difformità rilevate durante la visita sanabili con un piano di miglioramento. In questo caso viene dato un tempo da stabilire a secondo della quantità e qualità delle difformità rilevate per sanarle e viene stabilita una visita successiva ai fini di verificare la possibilità di concedere l'accreditamento standard.

L'accreditamento standard dura 4 anni durante i quali l'attività sarà monitorata da Regione Toscana. Il provider viene incluso nell'Albo regionale dei provider accreditati standard che andrà ad alimentare l'Albo nazionale dei provider.

conferma del provider dopo 4 anni di accreditamento standard

Alla fine dei 4 anni di accreditamento standard, e comunque 90 giorni prima della scadenza, il provider, fa domanda di rinnovo dell'accreditamento, aggiorna il portale con i nuovi documenti, e può ricevere una visita di audit  dell'Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria, tesa a verificare la permanenza dei requisiti di accreditamento. Nello specifico sono valutati determinanti i seguenti elementi: alimentazione dell'anagrafe formativa regionale, invio del flusso dei dati al Co.Ge.A.P.S., la gestione del conflitto di interessi, gli accordi e convenzioni stipulati dal provider, oltre alla correttezza del sistema di accreditamento degli eventi formativi, monitorata dall'Ente accreditante nei 4 anni.


torna su

mantenimento dell'accreditamento

Il provider accreditato è comunque soggetto a visite per verificare che continuino a sussistere i requisiti di accreditamento, la modalità di assegnazione dei crediti formativi e la correttezza complessiva del comportamento del provider.
Nel caso si rilevino non conformità la Regione Toscana, in funzione della loro gravità, può disporre sanzioni al provider a partire dall'ammonizione fino ad arrivare alla revoca in via definitiva dell'accreditamento, come previsto dagli art.86-96 Accordo Stato Regioni n.14/2017.

audit su eventi formativi sponsorizzati

Ad ulteriore garanzia della qualità della formazione erogata dai provider toscani, Regione Toscana dispone visite di audit, da parte dell'Osservatorio regionale sulla qualità della formazione sanitaria, durante lo svolgimento di eventi formativi sponsorizzati che vadano a verificare la piena applicazione da parte del provider della normativa su sponsorizzazione, conflitto d'interessi e pubblicità nella formazione continua in sanità. (Allegato 3 - Delibera Giunta regionale 1306/2022).

torna su


accesso alla procedura informatica di accreditamento

La procedura è gestita tramite l'applicativo dell'Agenzia regionale sanità (Ars).

  • Accedi all'applicativo  (accesso riservato con credenziali) ►► 

Per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulle procedure di accreditamento e per accedere all'area riservata per la compilazione della domanda di accreditamento come provider Ecm è necessario scrivere a providerecm@regione.toscana.it.

torna su

 

Atti e normativa

Delibera di Giunta regionale 1306/2022
"Determinazioni in materia di Educazione Continua in Medicina (ECM) della Regione Toscana"
Allegato 1 - 
Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario ►►
Allegato 2 - Manuale di accreditamento per l'erogazione degli eventi Ecm ►►
Allegato 3 - Sponsorizzazione, conflitto d'interessi e pubblicità nella formazione continua in sanità ►►
Allegato 4 -Manuale delle verifiche dei provider Ecm ►►

Delibera di Giunta regionale 452/2023
individuazione tariffe e modalità di accreditamento dei provider privati ECM in Regione Toscana

Accordo Stato Regioni n.14/2017

Condividi
Aggiornato al:
22.06.2023
Article ID:
82626