Aggiornamento in:

Piano regionale dello sviluppo economico 2007-2010

Il Prse 2007-2010

Il Piano regionale di sviluppo economico (Prse) per il periodo 2007–2010 è lo strumento, elaborato dalla direzione  generale Sviluppo economico ed approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 66/2007 (supplemento al Burt n. 32 del 8.8.2007), con il quale la Regione pianifica l'attuazione delle politiche economiche per il quadriennio 2007-2010 in materia di industria, artigianato, commercio, cooperazione, turismo e settore secondario e terziario.
Concetti chiave per lo sviluppo dei settori produttivi, così come emergono dagli ambiti di intervento e relativi obiettivi operativi del piano, sono nel complesso: innovazione e trasferimento tecnologico, promozione ed internazionalizzazione, competitività, integrazione/aggregazione e certificazioni ambientali e sociali delle imprese.
La Regione infatti, in stretta correlazione con le politiche di sviluppo e le politiche strutturali della Commissone europea, vuole concentrare i propri interventi di sostegno e di revisione delle proprie politiche nell'innovare l'industria (in particolare asse 1, asse 3), il sistema turistico e il sistema commerciale (asse 4), per accrescere la competiviità delle produzioni e del territorio toscano nel mercato internazionale (asse 2).
Il complesso delle risorse attivabili per l'attuazione delle politiche economiche nel quadriennio è di circa 740 milioni di euro (739.928.318,00).

Il Piano mette in atto gli indirizzi del Programma regionale di sviluppo (Prs) l'atto che, in coerenza con il Programma di governo, definisce il contesto strutturale, le opzioni politiche (le scelte fondamentali della programmazione regionale), le strategie di intervento (obiettivi generali e politiche da attuare per realizzarli).

Ambiti di intervento ed obiettivi operativi del Prse

Il Prse interviene in quattro degli ambiti strategici (Progetti integrati regionali, Pir)  della linea "Competitività Sistema integrato regionale e Territorio" del Programma regionale di sviluppo, che ne costituiscono poi i quattro assi di obiettivi operativi da perseguire:

Asse 1 - Verso lo spazio regionale della ricerca e dell'innovazione (sottoprogetto 2 del Pir 1.1 del Prs):
Obiettivi operativi:
- Potenziamento delle attività di ricerca industriale ad alto contenuto tecnologico
- Sviluppo di iniziative di sistema per il trasferimento tecnologico e dei servizi alle imprese;
- Valorizzazione delle eccellenze e delle specializzazioni porduttive nelle tecnologie
- Sostegno a programmi di investimento delle imprese per l'innovazione (sostegno all'acquisizione dei serviiz avanzati, e sistema certificazioni)
- Favorire la diffusione degli strumenti di responsabilità sociale delle imprese (certificazione di responsabilità sociale SA8000
- Consolidare il livello di infrastrutture nei centri e laboratori tecnologici