Musei della Toscana: rapporto 2011

PUBBLICAZIONE

I musei incontrano difficoltà a qualificare i propri servizi a causa della crisi economica ed in particolare delle sofferenze della finanza pubblica.
Una possibile soluzione alle loro difficoltà può essere costituita dalla strategia di integrazione con le altre strutture museali e con gli enti culturali, che operano sul territorio.
Tutto il sistema culturale deve aprirsi e dialogare con il mondo del turismo, della scuola e del volontariato, partecipando alle iniziative di sviluppo economico e sociale, che abbiano significative ricadute sul piano occupazionale.
Questo rapporto 2011 sui musei della Toscana testimonia la fase di avvio della procedura di "riconoscimento" dei musei ed ecomusei di rilevanza regionale.
Tale "riconoscimento" premia un lungo percorso, intrapreso da alcuni musei, per coniugare la qualità della conservazione con l'attenzione per il visitatore, sia turista che cittadino.

Musei della Toscana : rapporto 2011 [Risorsa elettronica]

I. Toscana . Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento cultura. Settore musei ed ecomusei
1. Musei – Toscana – Rapporti di ricerca

17.01.2020