Aggiornamento in: Cultura Musei

Musei della Toscana: rapporto 2010

PUBBLICAZIONE
Condividi

L'affermazione di una cultura della qualità in campo museale costituisce la base affinché i musei toscani possano affrontare le sfide proposte dalla competizione odierna. In questo senso molto è stato fatto nella formazione del personale, nella riflessione sul ruolo e le competenze dei direttori, nello sviluppo delle attività educative e nell'abbattimento delle barriere architettoniche.
Resta però ancora molto da fare per il miglioramento dell'offerta, in particolare per quanto concerne gli orari di apertura, le forme di biglietto integrato e il collegamento con gli altri servizi del territorio. Un altro punto su cui focalizzare l'attenzione è il rapporto tra cultura e turismo. I turisti che scelgono la Toscana devono trovare strutture ricettive ed un'accoglienza adeguata alla straordinaria ricchezza del patrimonio culturale.
Questo rapporto costituisce un utile strumento di conoscenza e di lavoro, fornendoci il quadro generale dei musei toscani, dalla tipologia disciplinare a quella istituzionale, dalla distribuzione territoriale alle attività educative svolte. Proprio l'aumento dei musei che svolgono attività educative è uno dei dati più significativi del rapporto 2010.

 

Musei della Toscana : rapporto 2010

I. Toscana. Direzione generale Presidenza. Area di coordinamento cultura. Settore musei ed ecomusei
1. Musei – Toscana – Rapporti di ricerca
069.09455

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
17.01.2020
Article ID:
52067