Investimenti prevenzione e ripristino danni foreste SRD012

L’intervento ha la finalità di contribuire a:

• favorire lo sviluppo sostenibile e un uso efficiente delle risorse naturali (acqua, suolo e aria)
  • arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorando i servizi ecosistemici e preservando gli habitat e i paesaggi

L'intervento punta a accrescere la protezione degli ecosistemi forestali e a tutelare le funzioni svolte dalle foreste a favore delle zone rurali. Inoltre contribuisce a intensificare le attività di sorveglianza, prevenzione, e ripristino delle foreste in relazione ai rischi naturali, alle calamità e agli eventi metereologici, dovuti anche al cambiamento climatico.

L’intervento prevede due azioni:

• SRD12.1) Prevenzione dei danni alle foreste
    Investimenti per realizzare interventi per salvaguardare il patrimonio forestale da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, incendi, dissesto idrogeologico, tempeste, inondazioni, attacchi di organismi nocivi e fitopatie.

• SRD12.2) Ripristino del potenziale forestale danneggiato
    Investimenti per realizzare interventi di ripristino e/o recupero ecologico e funzionale degli ecosistemi forestali colpiti da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, incendi, dissesto idrogeologico, tempeste, inondazioni, attacchi di organismi nocivi e fitopatie.

Forme e tasso di sostegno

• Per la realizzazione degli investimenti di prevenzione e ripristino dei danni è previsto un tasso di sostegno fino al 100% del valore della spesa ammissibile.

Chi può fare domanda di aiuto

I beneficiari sono:

• proprietari e/o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, titolari della gestione di titolari della superficie forestale
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione di iniziative anche a titolarità regionale

Regione o soggetti da essi delegati, competenti per la realizzazione di investimenti a titolarità pubblica

Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione:  38 milioni di €

Codice intervento: SRD012

16.01.2024