Elenco degli interventi di difesa della costa

Condividi

 

Le attività di progettazione e realizzazione lavori

Toscana settentrionale: lungo il litorale più settentrionale della costa toscana sono previsti l'intervento di recupero e riequilibrio del litorale di Massa fra le foci del Lavello e del Frigido (DC-1) ed il ripascimento del litorale di Massa a sud del fosso Povermo e monitoraggio evoluzione costa (DC-2), che ha la massima priorità. Per l'intervento DC-1 sono in corso di approfondimento le problematiche legate alle caratteristiche ambientali del sito (area ex SIN), mentre per l'intervento DC-2, in base agli studi e indagini preliminari eseguiti, è stata elaborata la proposta progettuale. Per questo tratto sono stati individuati 230.000 euro per le annualità 2017 e 2018 che si aggiungono ai circa 30.000 euro già liquidati nel 2016.

Toscana centrale: proseguendo lungo l'unità fisiografica che va da Bocca a Magra a Livorno, la massima priorità è rappresentata dallo sviluppo progettuale dell'intervento di difesa e recupero dell'arenile e del sistema difensivo attuale tra fiume Serchio e Bocca d'Arno (DC-3), per il quale sono in corso le attività d'indagine e di studio necessarie alla progettazione (in particolare è in fase di aggiudicazione la gara per l'esecuzione dei rilievi e delle indagini del fondale marino). A tale intervento si aggiunge l'intervento di Sistemazione morfologica del litorale con riconfigurazione del sistema di difesa e ripascimento dell'arenile di Marina di Pisa e Tirrenia (DC-4). Per il litorale pisano, sono stati destinati oltre 370.000 euro per le annualità 2017 e 2018.

Per l'unità fisiografica successiva, compresa tra Rosignano e Torre Nuova, sono destinati oltre un milione e 800 mila euro per il 2017 e 2018. Qui le priorità sono rappresentate dalla realizzazione dei lavori dell'intervento di sistemazione morfologica della spiaggia di Vada (DC-6) (in comune di Rosignano Marittimo) e dallo sviluppo della progettazione dell'intervento di ripascimento e riequilibrio arenile nel tratto a sud del Fosso della Cecinella (DC-7), per il quale sono già stati eseguiti i rilievi del fondale e sono in fase di completamento gli studi specialistici per la progettazione. L'importo programmato per il biennio 2017-2018 si aggiunge ai circa 60.000 euro già liquidati nel 2016 per i rilievi eseguiti.

Completa il quadro della costa centrale, l'intervento di sistemazione morfologica della spiaggia di Baratti (DC-9), la cui progettazione esecutiva è in fase di completamento e l'intervento previsto all'Isola d'Elba (DC-17), per il quale sono stati destinati più di 100 mila euro ed è in corso la gara per l'aggiudicazione del servizio di rilievi ed indagini del fondale marino.

Toscana meridionale: Quasi 500 mila euro andranno nel 2017 e nel 2018 al Golfo di Follonica ed al litorale di Punta Ala, sommandosi ai circa 70.000 euro già spesi nel 2016 per le indagini preliminari alla progettazione. La priorità è rappresentata dalla progettazione dell'intervento di recupero e riequilibrio del litorale di Punta Ala (DC-12), per il quale sono già stati eseguiti gli studi specialistici ed è già stata sviluppata una proposta progettuale. Spostandosi più a sud, oltre un milione e 500 mila euro è previsto per il finanziamento delle attività di progettazione lungo il litorale tra Punta delle Rocchette e Cala Rossa e lungo quello in comune di Orbetello, in corrispondenza dei tomboli di Campo Regio, Giannella e Feniglia, risorse che si aggiungono ai circa 90.000 euro già spesi per le indagini preliminari. Tra le priorità maggiori di questa zona, si possono elencare il completamento della progettazione dell'intervento di recupero e riequilibrio del litorale del Comune di Orbetello – 1° lotto e lo sviluppo della progettazione dell'intervento di ripascimento e riequilibrio dell'arenile di Castiglione della Pescaia, per il quale sono già stati eseguiti gli studi specialistici.


Le attività di manutenzione e gli interventi dei Comuni

La Regione ha dedicato particolare attenzione anche alle attività di manutenzione lungo la costa. In particolare, per il 2017 sono stati individuati complessivamente 295.000 euro da utilizzare per l'attività di manutenzione delle opere di difesa della costa che si sommano a quanto già fatto nel 2016. Le opere di manutenzione si suddividono fra quelle di competenza regionale e quelle attuate direttamente dai Comuni, ai sensi dell'art. 18 c.2 della L.R. 80/2015, in quanto direttamente connesse e funzionali alla gestione del demanio marittimo.

In particolare, nel 2017 la Regione continuerà la propria azione sul litorale di Marina di Pisa, utilizzando 130.000 euro per la manutenzione del sistema difensivo dell'abitato. L'azione manutentiva si concentrerà sulle scogliere presenti e sulle spiagge in ghiaia, ripetendo per le spiagge l'intervento già eseguito nel 2016 (per circa 30.000 euro), intervento che è attualmente in corso di realizzazione.

I restanti 165.000 euro andranno a finanziare l'intervento di ricarica dell'arenile in ghiaia di Chiessi e Pomonte, in Comune di Marciana, all'Isola d'Elba, che è attuato dallo stesso Comune e che è attualmente in corso.

A tali attività si aggiungono altri due interventi programmati nel Documento operativo: l'intervento di ripascimento dell'arenile di San Vincenzo ed il I Stralcio funzionale per il recupero ed il riequilibrio del litorale di Massa tra le foci del Lavello e del Frigido. Entrambi tali interventi sono attuati dai Comuni e sono stati oggetto di specifici accordi con la Regione.

Per l'intervento di San Vincenzo, il Comune ha redatto un progetto di fattibilità che è attualmente in fase di verifica di assoggettabilità ambientale e per il quale sono già stati liquidati 30.000 euro, mentre per l'intervento di Massa, i cui lavori sono attualmente in corso, sono stati destinati 240.000 euro per il 2017.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
03.07.2017
Article ID:
14479573