Costituzione organizzazioni di produttori SRG02

L’intervento ha la finalità di

• contribuire a migliorare il posizionamento degli agricoltori nella catena del valore, ossia l’insieme di attività e di soggetti coinvolti nel ciclo di produzione di un bene, dalla materia prima all’immissione dei prodotti finiti sul mercato.

• promuovere l'associazionismo e i processi di aggregazione stabile degli operatori agricoli, attraverso l’aiuto alla costituzione di organizzazioni di produttori (OP) e associazioni di organizzazioni di produttori (AOP).

Tali organismi sono in grado di aumentare la forza contrattuale dei produttori agricoli nei confronti dei partner commerciali, in modo da far fronte alle limitate dimensioni economiche e strutturali delle aziende agricole e forestali e aumentando il valore delle produzioni commercializzate.

Periodo di impegno

• Mantenere il riconoscimento per almeno cinque anni.

Tipo di sostegno

• Sostegno: 10% del valore della produzione commercializzata annuale, per un massimo di 100.000 euro all’anno

• Pagamento annuale sotto forma di aiuto forfettario decrescente, per un periodo non superiore ai 5 anni successivi alla data di riconoscimento dell’organizzazione di produttori

Chi può fare domanda di aiuto