Aggiornamento in: Salute

Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali

L'insorgenza di tumori è provocata da fattori ereditari, che non possono essere modificati e da fattori ambientali e comportamentali, che sono potenzialmente modificabili e controllabili.
L'esposizione a cancerogeni nell'ambiente di lavoro in alcuni casi è chiaramente documentabile e documentato, in altri meno.
Il lavoro rientra, comunque,  nella complessa rete delle cause dei tumori, come un fattore suscettibile di essere modificato con interventi tecnici, organizzativi e procedurali.
Queste linee guida hanno lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell'ambito della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale.

L'edizione 2016 delle linee guida offre un contributo più ampio al tema della prevenzione e all'emersione dei tumori professionali.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca del Consiglio:
Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali: linea guida / Consiglio
sanitario regionale ; Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale ; coordinatrice Lucia Miligi ; Dusca Bartoli … [et al.].

- Firenze : Regione Toscana, 2016

I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Miligi, Lucia