Banche dati sottosuolo

Condividi

Banca Dati Indagini Geotematiche (BDIG)

La Banca Dati Indagini Geotematiche è un archivio digitale geografico costituito principalmente da documenti relativi ad indagini geologico-tecniche. La BDIG ingloba 285 progetti cosiddetti “sorgente”, che rappresentano degli strumenti di sintesi delle indagini geologico-tecniche eseguite nell'ambito di differenti attività di pianificazione ed interventi sul territorio; la maggioranza dei progetti sorgenti è rappresentata dai Piani Strutturali ma sono presenti anche la documentazione dell'Archivio geominerario ex-Rimin, le indagini relative all'esplorazione petrolifera del progetto ViDEPI e le indagini del progetto VEL (valutazione effetti locali) della Regione Toscana. Gli elaborati in formato raster sono resi disponibili per il download attraverso il servizio del DB_Geologico della Regione Toscana.

Visualizzazione e download: tra  i portali di  Geoscopio è presente DB Geologico Regionale il quale contiene i livelli informativi della BDIG e da cui è possibile scaricare la documentazione (tiff, pdf).


Principali livelli informativi geografici ed elaborati

Livelli informativi:
Indagini geotematiche puntuali (WMS)
Indagini geotematiche lineari (WMS)

Documentazione - Indagini e cartografie:
sondaggio geognostico
saggio geognostico
pozzo
prova di pompaggio
prova dilatometrica
prova penetrometrica SPT
prova penetrometrica statica
prova penetrometrica dinamica
prova penetrometrica statica/dinamica
prova pressiometrica
prova di laboratorio
georadar
indagine geofisica in foro
sorgente
pozzo geotermico
sorgente geotermica
Pozzo di esplorazione petrolifera
profilo sismico
sondaggio elettrico verticale
Carta geologica
Carta geomorfologica
Carta di integrazione
Carta dei dati di base
Carta idrogeologica
Carta litotecnica
Carta vulnerabilità acquiferi

Servizi: Scheda segnalazione sondaggi

Banca dati Sottosuolo e Risorsa Idrica (BDSRI)

La Banca dati Sottosuolo e Risorsa Idrica (BDSRI) si pone l’obiettivo di omogenizzare un'ampia tipologia di basi dati che riguardano il sottosuolo e la risorsa idrica rappresentati principalmente dai pozzi e dalle stratigrafie. La BDSRI ad oggi raccoglie ed omogeneizza i dati su pozzi e derivazioni per i quali è stato fatto richiesta di concessioni e/o autorizzazioni dalle ex Amministrazioni provinciali.

Oltre ai pozzi delle 10 Province toscane e del Circondario Empolese-Valdelsa, sono presenti i dati sulle sorgenti (sempre da fonte Provinciale) e i piezometri (fonte Centro Funzionale Regionale e AdB regionali). Nel 2011 sono state eseguite le implementazioni riguardanti le indagini geognostiche e i sondaggi della banca dati ex Rimin e di altre fonti. Nel 2012 si è conclusa la fase di validazione dei dati su una serie di aree di studio finalizzate al supporto di concomitanti progetti di ambito geologico.
 
File allegati - Informazioni sul database
File allegati - Database in formato shapefile
Servizi: Scheda segnalazione sondaggi

Aggiornato al:
24.09.2020
Article ID:
303385