Autostrade per l'Italia ha presentato il piano di contenimento e abbattimento del rumore ai sensi del DM 29 novembre 2000. L'istruttoria tecnica dei piani, presentati anche da SALT, SAT, ANAS e Autocamionale della CISA è riportata nel documento "Piani di contenimento e abbattimento del rumore presentati alla Regione Toscana dai gestori di reti di infrastrutture stradali di interesse nazionale o di più regioni ai sensi del DM 29/11/2000 risultati dall'istruttoria tecnica e individuazione delle priorità di intervento" trasmesso, con nota del 29/09/2010, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito dell'iter di approvazione dei piani da parte dello stesso Ministero. Il documento condiviso dall'ARPAT è stato trasmesso a tutti i comuni interessati dai piani.
Piano di risanamento di Autostrade per l'Italia
Il I° stralcio del piano di contenimento e abbattimento del rumore presentato da Autostrade per l'Italia S.p.A. ai sensi del DM 29/11/2000, relativo ai primi quattro anni (2010-2013) dei quindici dello stesso, è stato approvato con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GAB-DEC-2011-0000034 del 11/03/2011, previa Intesa in Conferenza Unificata del 28/10/2010.
In ottemperanza a quanto stabilito al comma 1 del dispositivo dell'Intesa, Autostrade per l'Italia S.p.A. ha provveduto a presentare in data 03/01/2013 la documentazione relativa allo stato di attuazione del I° stralcio (2010-2013) e allo stralcio successivo del piano (2014-2018).
Si ricorda che ai sensi del comma 1 citato alla stessa documentazione è richiesto di fornire gli elementi necessari alla valutazione ed alla verifica degli aspetti tecnici (anche in relazione alle migliori tecnologie disponibili), economici, realizzativi, di analisi territoriale, ambientale, di inserimento paesaggistico-visivo, per dedurre, eventualmente, nuovi criteri e modalità di realizzazione delle successive fasi del piano.
Piano di risanamento - stato di attuazione I° stralcio
Il I° stralcio del piano approvato, in base alla graduatoria degli interventi di risanamento valida a livello nazionale, prevedeva un solo intervento in Regione Toscana, posto in graduatoria nella posizione n. 70, all'interno del macrointervento n. 118, localizzato nel Comune di Barberino di Mugello e interessato dall'Autostrada A1. Tale intervento è stato realizzato e collaudato.
Dal primo stralcio, in applicazione del punto 6 dell'Intesa citata, sono stati stralciati gli interventi relativi a tratti autostradali in ampliamento e quindi assoggettati ad altre procedure approvative. Nel caso della Regione Toscana è stato stralciato il macrointervento n. 121, nella posizione n. 15 della graduatoria nazionale nei Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci e Firenze, interessati dalla realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A1.
Su richiesta di Autostrade per l'Italia il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con Decreto prot. n. DVA.DEC-2013-000016 del 02/05/2013, ha successivamente autorizzato l'anticipo di ulteriori sessantadue interventi tra i quali i macrointerventi 200, 201 e 202 nei comuni di Massa e Cozzile, Ponte Buggianese, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Altopascio, Montecatini Terme e Pieve a Nievole, interessati dall'Autostrada A11 e il macrointervento 133 nei comuni di Chiusi e Cetona interessati dall'Autostrada A1, la cui progettazione è in corso a vari stadi di avanzamento/approvazione.
Lo stato di realizzazione degli interventi tramite barriere è sintetizzato nella tabella seguente insieme alle previsioni per lo stralcio successivo del piano.
Nella tabella continua a essere indicato tra gli interventi stralciati in accordo al punto 6 dell'Intesa in Conferenza Unificata del 18/11/2010 il macrointervento 199 che interessa i comuni di Pieve a Nievole, Monsummano Terme e Serravalle Pistoiese, anche se individuato come prioritario dalla Regione Toscana nell'ambito del procedimento di approvazione del I° stralcio del piano e oggetto di specifico accordo di programma (vedi, documento paragrafo 4.2, pag. 42). La progettazione dell'intervento è stata presentata da Autostrade per l'Italia S.p.A. nell'ambito del procedimento di VIA in corso per il potenziamento a tre corsie dell'Autostrada A11, Firenze-Pistoia.
Autostrade per l'Italia S.p.A, piano di contenimento e abbattimento del rumore ex DM 29/11/2000: stato di attuazione I° stralcio ed elenco delle priorità di intervento del II° stralcio.
ORDINE ESECUZIONE |
COMUNI |
AUTOSTRADA |
MACROINERVENTO |
STRALCIO QUINQUENNALE (*) |
STATO DI ATTUAZIONE |
NOTE |
15 |
BAGNO A RIPOLI, IMPRUNETA, SCANDICCI, FIRENZE |
A1 |
121 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA BARBERINO - INCISA |
|
70 |
BARBERINO DI MUGELLO, CALENZANO, CAMPI BISENZIO, SESTO FIORENTINO |
A1 |
118 |
I° STRALCIO |
COMPLETATO MACROINTERVENTO 118 NEL COMUNE DI BARBERINO DEL MUGELLO |
PERVENUTO COLLAUDO IN DATA 30/12/2013 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 (1) |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA BARBERINO - INCISA |
|||||
80 |
PIEVE A NIEVOLE, MONSUMMANO TERME, SERRAVALLE PISTOIESE, |
A11 |
199 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA PISTOIA - MONTECATINI |
|
90 |
TERRANOVA BRACCIOLINI, SAN GIOVANNI VALDARNO |
A1 |
125 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA INCISA-VALDARNO |
|
102 |
PONTE BUGGIANESE, BUGGIANO, MASSA E COZZILE, MONTECATINI TERME, PIEVE A NIEVOLE |
A11 |
201 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTAZIONE IN CORSO |
DVA DEC-2013-0000116 del 02/05/2013 |
114 |
SERRAVALLE PISTOIESE, PISTOIA |
A11 |
198 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA PISTOIA - MONTECATINI |
|
116 |
ALTOPASCIO |
A11 |
203 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
117 |
PRATO, CAMPI BISENZIO |
A11 |
194 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA FIRENZE - PISTOIA |
|
121 |
LUCCA, CAPANNORI |
A11 |
205 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
127 |
PORCARI, CAPANNORI, ALTOPASCIO |
A11 |
204 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
134 |
MONTEPULCIANO |
A1 |
131 |
II° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
Nota ASPI/RM/11.12.14/0024921/EU |
143 |
SAN GIOVANNI VALDARNO, FIGLINE VALDARNO,TERRANUOVA BRACCIOLINI, REGGELLO |
A1 |
124 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA INCISA-VALDARNO |
|
145 |
TERRANUOVA BRACCIOLINI, MONTEVARCHI, SAN GIOVANNI VALDARNO |
A1 |
126 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 (2) |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA INCISA-VALDARNO |
|
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
COMUNI RESIDUI NEL PIANO RISANAMENTO AL NETTO DEI TRATTI IN AMPLIAMENTO:TERRANUOVA BRACCIOLINI, MONTEVARCHI |
||||
152 |
CHIESINA UZZANESE, ALTOPASCIO, PONTE BUGGIANESE |
A11 |
202 |
NTEGRAZIONE AL I° STRALCIO (3) |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO (4) |
LAVORI IN CORSO |
ANTICIPO PER SENTENZA n. 396/2010 TRIBUNALE DI PISTOIA - DVA DEC-2013-0000116 del 02/05/2013 |
||||
155 |
MASSA E COZZILE, PONTE BUGGIANESE, BUGGIANO, MONTECATINI TERME, PIEVE A NIEVOLE |
A11 |
200 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTAZIONE IN CORSO |
DVA DEC-2013-0000116 del 02/05/2013 |
156 |
PRATO |
A11 |
195 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA FIRENZE - PISTOIA |
|
164 |
MONTEPULCIANO, TORRITA DI SIENA, SINALUNGA, FOIANO DELLA CHIANA |
A1 |
130 |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
|
176 |
CETONA, CHIUSI (SONO INTERESSATI DALL'INTERVENTO COMUNI DELLA REGIONE UMBRIA) |
A1 |
133 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTAZIONE IN CORSO |
|
181 |
FOIANO DELLA CHIANA, LUCIGNANO, MONTE SAN SAVINO, MARCIANO DELLA CHIANA |
A1 |
129 |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
|
183 |
PISTOIA, AGLIANA |
A11 |
197 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA FIRENZE – PISTOIA PISTOIA - MONTECATINI |
|
189 |
PERGINE VALDARNO, CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, LARERINA, TRRANUOVA BRACCIOLINI, AREZZO |
A1 |
127 |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
|
193 |
LUCCA |
A11 |
206 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
204 |
BAGNO A RIPOLI, REGGELLO, INCISA IN VAL D'ARNO, RIGNANO SULL'ARNO |
A1 |
122 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA BARBERINO – INCISA INCISA-VALDARNO |
|
209 |
CHIUSI, MONTEPULCIANO |
A1 |
132 |
II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
|
210 |
FIRENZUOLA (SONO INTERESSATI DALL'INTERVENTO COMUNI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA) |
A1 |
117 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
LAVORI IN CORSO |
|
218 |
AGLIANA, PRATO |
A11 |
196 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA FIRENZE –PISTOIA |
|
232 |
FIGLINE VALDARNO, REGGELLO |
A1 |
123 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA INCISA-VALDARNO |
|
250 |
MONTE SAN SAVINO, CIVITELLA IN VAL DI CHIANA, AREZZO, MARCIANO DELLA CHIANA |
A1 |
128 |
INTEGRAZIONE AL II° STRALCIO |
PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DA ATTIVARE |
|
270 |
CAMPI BISENZIO, FIRENZE SESTO FIORENTINO, SCANDCCCI |
A11 |
119 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA BARBERINO – INCISA FIRENZE – PISTOIA |
|
272 |
VECCHIANO, SAN GIULIANO TERME, LUCCA |
A11 |
207 |
INTEGRAZIONE AL I° STRALCIO |
PROGETTO ACUSTICO DI DETTAGLIO |
DVA DEC-2014-0000345 del 06/11/2014 |
300 |
SCANDICCI, FIRENZE |
A1 |
120 |
STRALCIATO IN ACCORDO CON IL PUNTO 6 SCHEMA D'INTESA CONFERENZA UNIFICATA 18/11/2010 |
AMPLIAMENTO 3^ CORSIA BARBERINO – INCISA |
Note:
(*)I° stralcio 2010-2013, II° stralcio 2014-2018, 3° stralcio 2018-2022 .
(1) tratto stralciato progressiva chilometrica da 261+000 a 281+000
(2) tratto stralciato progressiva chilometrica da 334+700 a 335+784
(3) I° stralcio progressiva chilometrica da 44+300 a 47+500
(4) integrazione I° stralcio progressiva chilometrica 46+750
Piano di risanamento - II° stralcio
In merito al II° stralcio del piano di contenimento e abbattimento del rumore Autostrade per l'Italia si limita a trasmettere in formato cartaceo le priorità di intervento elencate in Tabella 13 per la Regione Toscana e la stima dei costi relativi. La tabella evidenzia una serie di interventi che saranno anticipati al II° stralcio. A margine della stessa tabella Autostrade per l'Italia S.p.A. dichiara che: "Sulla base di esigenze di cantiere e di regolamentazione della circolazione i macrointerventi in contiguità territoriale saranno progettati e realizzati in accorpamenti funzionali seguendo la graduatoria nazionale del primo macrointervento in graduatoria dell'accorpamento stesso".
La documentazione in formato elettronico risponde solo parzialmente alla prescrizioni del decreto di approvazione riportando nel caso dei progetti allegati anche i dati richiesti di flussi di traffico.
Istruttoria regionale
La Regione Toscana con nota prot. n. AOO.GRT/152942/P.60.20 del 07/06/2013 e successivo sollecito del 19/03/2014 ha provveduto a chiedere a tutti i comuni interessati osservazioni sul piano, con particolare riguardo al calcolo delle priorità degli interventi previsti in relazione alla localizzazione dei ricettori sensibili (scuole, ospedali, case di cura e di risposo).
Una sintesi delle risposte pervenute è riportata nella tabella seguente. Le risposte integrano quelle riportate nella Tabelle 15 e 18 del documento trasmesso al Ministero della Tutela del Territori e del Mare nell'ambito dell'istruttoria tecnica in sede di Conferenza Unificata per l'approvazione del I° stralcio del piano.
Autostrade per l'Italia S.p.A., piano di contenimento e abbattimento del rumore ex DM 29/11/2000: osservazioni dei comuni interessati.
COMUNE |
PROV. |
OSSERVAZIONI |
Lucignano |
AR |
Richiesta installazione di barriere in località Scerpella e Pieve Vecchia in cui sono presenti edifici abitativi a meno di 100 m |
Calenzano |
FI |
Interventi stralciati perché nella III corsia |
Firenzuola |
FI |
Non ci sono osservazioni |
Scandicci |
FI |
Il Comune fa presente che gli interventi sono stralciati in quanto previsti nell'ampliamento della terza corsia, ma viste le problematiche emerse per la sua realizzazione e i tempi lunghi chiede di poter integrare il piano dopo l'ultimazione del monitoraggio post-operam |
Altopascio |
LU |
Presenza della riserva naturale (Ramsar) del Lago di Sibolla |
Capannori |
LU |
Inviata nota del Comune datata 2009 in cui evidenziano la mancata inclusione di due scuole nel piano autostrade del 2007 |
Nota del 8 aprile 2014: il Comune ha esaminato il piano degli interventi e ritiene che non siano rispettati i limiti di due edifici sensibili loc. Toringo e Pieve San Paolo |
||
Lucca |
LU |
Il Comune segnala la presenza di una scuola di 90 alunni posta nel confine tra la fascia di pertinenza di 100 e 250 metri del tratto autostradale ubicato tra il km 68+500 e il km 69 |
Porcari |
LU |
Non ci sono osservazioni |
Chiesina Uzzanense |
PT |
Esaminato il piano non sono risultate osservazioni |
Massa e Cozzile |
PT |
Presenza di ricettore sensibile a 700 m località Biscolla |
Monsummano Terme |
PT |
Ricettori sensibili: scuola Lorenzini e stabilimento termale Grotta Parlanti |
Montecatini Terme |
PT |
Non ci sono osservazioni |
Prato |
PO |
Il Comune richiede interventi in prossimità del sovrappasso di via Roma |
Cetona |
SI |
Intervento previsto nel macrointervento 133 |
Montepulciano |
SI |
Il Comune ha rilevato edifici abitativi che non erano stati considerati in loc. Montepulciano Stazione via Milano e allega anche relazione ARPAT |
Sinalunga |
SI |
Esaminato il piano non sono risultate osservazioni |
In merito alle osservazioni dei Comuni di Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Ponte Buggianese in Provincia di Pistoia, interessati dall'Autostrada A11 dal km 38+800 al km 44+350, si segnala l'avvio del procedimento di approvazione ai sensi dell'art. 81 del DPR 616/77 e del DPR 383/94 dei macrointerventi 200 e 201 previsti dal piano di Autostrade per l'Italia S.p.A..
Sempre per l'Autostrada A 11, dal km 44+300 al km 81+700, si segnala l'avvio di analoga procedura per i macrointerventi 202, 203, 204, 205, 206, 207 che interessano i comuni di Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Altopascio, Porcari, Capannori, Lucca, Vecchiano.
La procedura ex art. 81 DPR 616/77 e DPR 383/94 è sta attivata anche per il macrointervento 133 che interessa comuni di Chiusi e Cetona interessati dall'Autostrada A1.
A completamento dell'istruttoria a livello regionale si riporta riportato l'elenco degli esposti per il rumore prodotto dalle infrastrutture di competenza di Autostrade per l'Italia S.p.A. La tabella aggiorna quella corrispondente contenuta nel documento relativo all'istruttoria tecnica del 2010.
La stessa società ha inoltre presentato ai sensi del D.lgs. 194/2005 la mappatura acustica e i dati relativi per gli assi stradali principali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno.