Accreditamento strutture sanitarie private

AVVISO
A seguito dell’Accordo Stato Regioni - Rep. Atti n. 151/ CSR del 4 agosto 2021 e dell’adozione del Decreto Ministeriale 19/12/2022, recepito con Delibera di Giunta Regionale 1150/2023, il sistema di accreditamento toscano, ha subito le seguenti modifiche:

  • Entro i termini sotto elencati, le strutture sanitarie pubbliche e private, in recepimento di quanto disposto dal Decreto Ministeriale del 19/12/2022, devono attestare i nuovi requisiti di accreditamento previsti come da allegati A e Allegato B della Delibera di giunta regionale 1150 del 09/10/2023.

    requisiti di cui all’Allegato A devono essere attestati entro il 31 gennaio 2024 tramite apposita dichiarazione a Regione Toscana, da inviare a mezzo PEC all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it con OGGETTO "Accreditamento istituzionale":
    a) da tutte le strutture sanitarie già accreditate
    b) da coloro che hanno richiesto il rilascio dell’accreditamento tra il 9 ottobre 2023 e il 31 gennaio 2024
    modullistica [file editabile .odt] ►►  liste di autovalutazione [file editabile .xlsx] ►►
    per attestare i requisiti, approvati con decreto dirigenziale 24899/2023 

    Tracciato informativo per il registro interno delle segnalazioni e di gestione degli eventi avversi e near miss ►►

    NOTA BENE
    Le strutture sanitarie private che richiederanno il rilascio dell’accreditamento istituzionale a far data dal 1 febbraio 2024 e fino all’adozione del nuovo Regolamento di attuazione della legge regionale 51/2009 e dei decreti attuativi dovranno utilizzare la modulistica pregressa comprensiva di quella del decreto dirigenziale 24899/2023


    requisiti di cui all’allegato B devono essere attestati da tutte le strutture che intendono partecipare alle manifestazioni di evidenza pubblica, a far data dal 31 gennaio 2024

___________________________

Le strutture sanitarie private autorizzate all'esercizio dell'attività sanitaria possono chiedere l'accreditamento istituzionale, quale condizione necessaria per poter lavorare per conto e a carico del Sistema sanitario nazionale.

Ogni struttura sanitaria privata deve, quindi, dimostrare di essere in possesso di determinati requisiti di qualità che consentano l'accreditamento volontario attraverso il quale il soggetto acquisisce lo status di soggetto idoneo ad operare per conto del Servizio sanitario nazionale.
Per operare effettivamente a carico del Servizio nanitario, i soggetti devono contrattare con le relative Aziende sanitarie le prestazioni da mettere a disposizione.
Le strutture sanitarie private che intendono ottenere l'accreditamento per nuove attività già autorizzate o chiedere il rinnovo dell'accreditamento già rilasciato, devono presentare apposita domanda alla Regione.
L'accreditamento ha validità di 5 anni a partire dalla data del decreto di rilascio.
La documentazione presentata dalle strutture sanitarie è sottoposta a controllo secondo procedure definite dalla Legge Regionale n.51/2009.

L'accreditamento istituzionale viene rilasciato a seguito dell'attestazione del possesso dei requisiti organizzativi di livello aziendale (di cui all'all. D al Reg. n.79/R) e dei requisiti di processo, comuni e specifici.

Requisiti di processo comuni e specifici
comuni, chirurgico, medico, oncologico, materno-infantile, emergenza-urgenza, area critica
Delibera della Giunta regionale n.108 del 14 febbraio 2017 ►►
Allegato A - Processi e requisiti

Requisiti di processo specifici
riabilitazione, salute mentale, dipendenze e ambulatoriale

  • Delibera della Giunta regionale n.110 del 14 febbraio 2017 ►►
    Allegato A  - Processi e requisiti ►►
  • Delibera della Giunta regionale n.1509 del 2 dicembre 2019 ►►
    Allegato A  - Nuovi requisiti di processo della riabilitazione ►►

Linee guida per l'attestazione dei requisiti di processo, fonti e standard
Decreto dirigenziale n.2044 del 24 febbraio 2017 ►►
Allegato 1 - Linee Guida ►►
Allegato 2 - Fonti e standard requisiti di processo, comuni e specifici►►

Le strutture sanitarie di nuova istituzione o già esistenti ma che attivano nuovi processi, all'atto di presentazione della domanda di accreditamento attestano i requisiti organizzativi di livello aziendale mentre i requisiti di processo, comuni e specifici, sono attestati dopo almeno sei mesi dall'inizio dell'attività ed entro il termine massimo di dodici mesi (ai sensi di quanto disposto dall'articolo 27, commi 3 e 4 della Legge Regionale n. 51/2009).

Modulistica

  • domanda nuovo accreditamento istituzionale - modello 3 ►►
  • domanda rinnovo accreditamento istituzionale - modello 4 ►►
  • attestazione requisiti di processo dopo almeno 6 mesi attività - modello 5 ►►
  • Attestazione mantenimento requisiti allegato D - modello 6 ►►
  • Liste di autovalutazione requisiti aziendali ►►
  • Manuale requisiti aziendali  ►►
  • Liste di autovalutazione processi ►►

Tutti i modelli per l'accreditamento sono approvati con decreto dirigenziale 15357 del 22/09/2020, con specifico riferimento agli allegati 2, 3 e 4 ►►
L.R. n. 51/2009: approvazione della modulistica per l'attestazione dei requisiti di esercizio delle strutture sanitarie pubbliche ed equiparate, dei modelli di richiesta e rinnovo accreditamento istituzionale, dei modelli di attestazione dei requisiti di processo, del modello di dichiarazione del mantenimento requisiti accreditamento e delle liste di autovalutazione. Revoca decreto dirigenziale n. 1863 del 21 febbraio 2017.

Oneri a carico delle strutture sanitarie private ►►

Domanda
La domanda di accreditamento, comprensiva di marca da bollo, può essere inviata:
- tramite posta elettronica certificata (PEC)  regionetoscana@postacert.toscana.it oppure con le modalità previste dalla procedura web Ap@ci, il sistema che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana
- per posta, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo:

  • Giunta regionale - Regione Toscana
    D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale
    Settore "Qualità dei Servizi, e reti cliniche"
    Via Taddeo Alderotti 26/N - 50139 Firenze

Nel caso di domanda inviata per posta elettronica, riportare il numero identificativo della marca da bollo nell'apposito riquadro.

Condividi
Aggiornato al:
30.05.2024
Article ID:
14139906