Accreditamento dei provider Ecm

L'accreditamento dei provider è il riconoscimento pubblico di un soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità che, sulla base di procedure concordate a livello nazionale e di un sistema di requisiti minimi che riguardano anche il piano formativo proposto, lo abilita a realizzare attività didattiche per l'Ecm e ad assegnare direttamente i crediti ai partecipanti validi su tutto il territorio nazionale.


Gli accordi Stato-Regioni (n.168/2007, n.192/2009, n.101/2012 e n.14/2017) prevedono due percorsi di accreditamento dei provider:

  • nazionale, per i soggetti che erogano formazione nell'ambito territoriale di più Regioni. L'ente accreditante è la Commissione nazionale per la formazione continua
  • regionale, per i soggetti che erogano formazione solo nell'ambito di una Regione. L'ente accreditante sono le Regioni e le Province autonome.

Destinatari dell'accreditamento sono tutti i soggetti pubblici e privati che operano nella formazione continua in sanità, in grado di garantire una formazione obiettiva e non influenzata da interessi diretti o indiretti che possono pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti della sanità.

I requisiti minimi sono uguali sul territorio nazionale; la Regione Toscana ha individuato requisiti validi per l'accreditamento regionale (allegato 2 - Delibera Giunta regionale 1306/2022).


Si accreditano in Regione Toscana i soggetti pubblici erogatori di prestazioni sanitarie o socio-sanitarie che hanno sede legale nel territorio regionale. I soggetti privati erogatori di prestazioni sanitarie o socio-sanitarie possono liberamente scegliere l'ente accreditante.
I provider regionali che intendano erogare eventi formativi al di fuori del territorio dell'ente accreditante devono chiedere l'accreditamento del singolo evento alla Commissione nazionale cui è dovuto, in tal caso, il relativo contributo alle spese.

La Regione Toscana è dotata di un sistema che permette l'accreditamento come provider Ecm di tutte le Aziende sanitarie, degli altri enti pubblici del Sst e degli enti privati.
 

Vedi anche

Procedura di accreditamento dei provider Ecm pubblici e privati
Albo regionale dei provider accreditati

Condividi
Aggiornato al:
13.06.2023
Article ID:
81546