A Toscana Europa il lancio del Programma regionale Fesr 2021-2027

Lancio del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr)  2021-2027, con cinque tavoli tematici di approfondimento. Il primo marzo 2023 a Firenze, Villa Vittoria (Piazza Adua, 1, pressi stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella), nell'ambito di Toscana Europa,

Appuntamento mercoledì primo marzo con il lancio del Programma regionale Fesr 2021-2027 della Regione Toscana: a Villa Vittoria, in Piazza Adua 1, pochi metri dalla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella, all'interno di Toscana Europa, inizio lavori ore 9.30 (sessione plenaria di Toscana Europa).

I lavori del mattino in sessione plenaria saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube della Regione Toscana. Vi parteciperanno rappresentanti di istituzioni comunitarie, nazionali e regionali e beneficiari dei fondi europei della Toscana.

Nel pomeriggio a Villa Vittoria, nel Palazzo degli affari e alla Fortezza da Basso si terranno tavoli tematici di approfondimento, in cui verranno illustrate le linee principali delle politiche attuate mediante le azioni del Programma regionale Fesr e presentate le opportunità offerte dalla nuova programmazione su cinque temi: Ricerca, innovazione e competitività, Energia e ambiente, Mobilità urbana sostenibile e rigenerazione urbana, Innovazione digitale e pubblica amministrazione, Coesione territoriale e aree interne.

Sia per la sessione plenaria del mattino, sia per i tavoli tematici del pomeriggio, sono previsti collegamenti in videoconferenza su piattaforma web Zoom che saranno comunicati a breve.

Tavoli tematici Pr Fesr 2021-2027 e iscrizioni online

Ricerca, innovazione e competitività

  • Nell’incontro verranno illustrate le principali opportunità previste dalla programmazione 21-27 in tema di rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione delle imprese e crescita e competitività delle piccole e medie imprese.
     
  • Link per iscrizioni online https://www.eventbrite.it/e/554938274317


Energia e ambiente

  • Saranno presentate le principali azioni messe in campo dal Programma regionale Fesr in risposta alla sfida della transizione ecologica, affrontata in Toscana da un complesso di interventi che concorrono in maniera integrata alla sostenibilità economica e ambientale della regione
     
  • Link per le iscrizioni online https://www.eventbrite.it/e/555024622587


Mobilità urbana sostenibile e rigenerazione urbana

  • Il workshop avrà lo scopo di illustrare i principali interventi finanziati dal programma per promuovere una mobilità sostenibile, come parte della transizione verso un’economia a zero emissioni di carbonio, e lo sviluppo sociale, economico e ambientale nelle aree urbane.
     
  • Link  per iscrizioni online: https://www.eventbrite.it/e/555025535317


Innovazione digitale e pubblica amministrazione

  • Nel tavolo tematico saranno comunicate le opportunità finanziate dal Fesr nella programmazione 21-27 per permettere ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione.
     
  • Link per iscrizioni online https://www.eventbrite.it/e/555084712317


Coesione territoriale e aree interne

  • Nel workshop saranno illustrate le principali linee di azione per promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree interne.
     
  • Link per iscrizioni online: https://www.eventbrite.it/e/555086236877
     

Per iscriversi a Toscana Europa, sessione plenaria e altri tavoli tematici (dedicati alla programmazione regionale degli altri fondi europei a gestione regionale), consulta:

Condividi
Aggiornato al:
27.02.2023
Article ID:
145970831